Riassunto analitico
La lettura ad alta voce è uno strumento importantissimo ai fini dello sviluppo complessivo del bambino. Essa, non solo incide e incrementa competenze linguistiche, cognitive, emotive e socio-relazionali, ma svolge anche un’azione preventiva nei confronti dell’insuccesso scolastico: la lettura ad alta voce, se svolta in età prescolare, avvicina il bambino al libro e soprattutto sviluppa e consolida tutte quelle abilità, conoscenze e atteggiamenti che sono propedeutici all’acquisizione strumentale della lettura e della scrittura (in letteratura chiamate emergent literacy skills). L’avvicinamento precoce al libro e alla lettura consente anche di far nascere e maturare la motivazione e il piacere della lettura che se sviluppata e consolidata, accompagnerà il bambino anche da adulto. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, soprattutto se si pensa che la lettura nel nostro paese è una pratica ancora poco consolidata. Per questo motivo appare sempre più necessaria l’opera di sensibilizzazione che tutti gli attori, che a vario titolo si occupano dell’infanzia, devono operare nei confronti e riguardo alle potenzialità, ai benefici e alle opportunità che la lettura ad alta voce può offrire. Partendo da queste generali osservazioni, nel presente elaborato, si è voluto trattare dei luoghi e dei contesti in cui si può e si dovrebbe svolgere l’attività della lettura a viva voce, delle principali modalità di lettura o stili che sono state individuate in letteratura e dell’aspetto della comprensione. L’aspetto della comprensione nella lettura ad alta voce è molto interessante poiché esso si lega imprescindibilmente con quello della motivazione e del piacere di leggere. Nel presente elaborato si è inteso perciò indagare quali sono le caratteristiche dei testi che l’adulto può osservare per stabilire il grado di difficoltà e di comprensibilità di un determinato testo, e le strategie che egli stesso può mettere in atto per andare nella stessa direzione. Tutti temi che sono stati osservati sul campo grazie alla partecipazione a due brevi percorsi di lettura in biblioteca.
|