Riassunto analitico
Affascinata da sempre dalla psicologia ,durante il mio corso di studi ho maturato un forte interesse inerente a tutto ciò che riguarda il web. La mia tesi nasce dalla volontà di congiungere le mie passioni ed è perciò volta ad indagare gli aspetti psicologici che portano un determinato utente a soffermarsi su una pagina web piuttosto che su un'altra ed eventualmente giungere ad un processo di acquisto sui siti di e-commerce. Come ben sappiamo, le prime impressioni degli utenti nel momento in cui atterrano su una pagina web sono fondamentali in quanto è durante i primi secondi di interazione che i visitatori decidono se proseguire o meno la navigazione del sito Web. Anche se ci sono molti fattori che influenzano come e cosa gli utenti guardano, trasformandosi eventualmente in consumatori di prodotto, spesso questa scelta dipende da come i progettisti dei siti web sono stati capaci di catturare le attenzioni, convogliare emozioni e adattare le pagine ai diversi utenti i quali attuano diversi stili cognitivi durante la loro navigazione. Nella decodificazione e nell'interazione con il mondo digitale che ci permea ,vengono utilizzati tutti i nostri sensi, ma il senso che più utilizziamo per ricevere e assimilare le informazioni utili ad interagire con la nostra macchina, è quello della vista. I colori diventano un potente strumento che amplifica l’emozione e il comportamento umano verso l’accettazione di un determinato prodotto. Proprio per questo motivo ho scelto di soffermarmi su una particolare caratteristica percettiva , il colore del sito web ,al fine di individuare se alcuni colori intensificano le visite su un sito ,hanno effetti cognitivi ed influenzano la scelta degli acquisti sui sempre crescenti siti di e-commerce. Infatti ,in un periodo in cui i negozi fisici sembrano soffrire la crisi, l'evoluzione tecnologica, caratterizzata dal possesso di dispositivi mobile e dalla sempre crescente disponibilità di Wi-Fi, non solo all'interno delle proprie abitazioni , ma anche in aree pubbliche, come ad esempio caffè, centri commerciali e negozi ,incentivano sia l’informazione pervasiva degli utenti in qualsiasi luogo questi si trovino, ma influenzano e accrescono gli acquisti on-line . Per tali ragioni le aziende hanno dovuto rivedere le proprie strategie di business, le loro offerte ed il loro modo d’interagire e comunicare con i propri clienti ma soprattutto il modo di fare marketing in modo da trarre il massimo vantaggio dalla loro presenza sul nuovo mondo : quello del Web. Ecco che quindi, creare dei prodotti che abbiamo un colore che stimoli lo stato d’animo di acquisto, probabilmente porta a conquistare potenziali clienti. Nel mio lavoro di tesi ho deciso di dedicare il primo capitolo alle basi fisiologiche della visione, per poi effettuare un breve excursus storico delle teorie più importanti che hanno dato un forte contributo alla psicologia cognitiva ,scegliendo di soffermarmi principalmente sulle teorie della Gestalt, le quali divengono molto utili se applicate in modo giusto nella progettazione di un sito web. Nel secondo capitolo focalizzerò la mia intenzione sui colori, i loro effetti sulle emozioni e sulle sensazioni e soprattutto nelle differenze della percezione del colore dipendenti da varie fattori come l’appartenenza a una determinata cultura o il sesso dell’utente . L’ultima parte del mio lavoro, rappresenta il cuore della mia tesi e sarà totalmente dedicato all’utilizzo del colore all’interno del web.
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