Riassunto analitico
In un contesto estremamente competitivo e dinamico come quello attuale, i servizi sembrano dominare l’economia mondiale, in quanto in costante espansione e capaci di essere al passo con i cambiamenti della domanda , delle innovazioni tecnologiche e della flessibilità di coloro che operano nel mercato del lavoro. Il loro contributo nell’economia ha fatto sì che si concentrasse una particolare attenzione sul marketing dei servizi. Nel mio lavoro di tesi andrò ad applicare i principi di questa disciplina ad un particolare tipo di servizio, l’agenzia per il lavoro. Le agenzie per il lavoro sono l’evoluzione delle ex agenzie interinali. Possono essere considerate oggi dei veri e propri soggetti polifunzionali che erogano una serie di servizi aggiuntivi tra cui somministrazione del lavoro a tempo indeterminato e determinato, intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, ricerca e selezione del personale. Il loro incremento all’interno di un mercato del lavoro colpito dalla crisi è dovuto all’importanza che esse rivestono nelle risorse umane. Sono le prime tra tutti ad aver capito che rappresentano la chiave del successo di ogni azienda e che grazie ad esse è garantita una migliore trasmissione delle informazioni tradotte in una strategia operativa più efficace. Tuttavia questo processo non è facile perché quando si parla di risorse umane si pensa, sottovalutando gli aspetti che rendono tale complessità nel processo di selezione, di fare dei semplici colloqui e domande sulle proprie esperienze; in realtà è un vero e proprio processo psicologico articolato in più fasi affinché abbia successo. Questo comporta nuove sfide per la forza lavoro e per i responsabili delle risorse umane, che si trovano a dover assumere, in un mondo in cui il tasso di disoccupazione è tra i più alti della storia, le persone con le migliori competenze al posto giusto e nel momento giusto. Nel mio lavoro di tesi, incuriosita dallo scoprire le dinamiche che si muovono dietro questo processo e dal capire come queste agenzie muovono i loro passi nell’incrociare la migliore domanda-offerta lavoro, prenderò in esame un’agenzia per il lavoro operante sul territorio reggiano. Il mio progetto di ricerca (da cui ho tratto la seguente tesi) porrà in particolare l’attenzione e approfondirà tre aspetti dell’azienda: la banca dati candidato, la struttura e composizione della domanda potenziale e la soddisfazione della clientela. Lo scopo della ricerca è di capire se le aziende che vogliono assumere del personale preferiscono fare una propria selezione interna oppure affidarsi, anche solamente per una fase iniziale, ad un’agenzia per il lavoro e, qualora la loro scelta ricade sulla seconda ipotesi, capire se rimangono soddisfatte del servizio erogato dall’agenzia stessa. Nel mio lavoro di tesi partirò dalla prima parte in cui illustrerò brevemente cos’è un’agenzia di lavoro e le attività di marketing svolte all’interno di essa; cercherò di focalizzarmi sul cliente e analizzare il rapporto che si viene ad instaurare durante l’erogazione del servizio e la sua valutazione in merito all’esperienza vissuta. Successivamente, si analizzeranno le imprese che sono in ricerca di risorse umane per delineare, grazie all’aiuto dei relativi responsabili,i modelli-prototipo di una ricerca del personale. Infine si prenderà l’agenzia in esame e , tramite l’analisi della banca-dati del candidato, si progetteranno dei questionari da sottoporre appunto alla clientela al fine di valutare la soddisfazione della domanda effettiva sul lavoro fin’ora svolto.
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Abstract
In an highly competitive and dinamic scenary as the current one, the services seem to dominate the global economy, because it continues to grow and be able to catch the changes of demand, tecnhnological innovations and flexibility of those working in the labour market. Today they represent a growing market and are a predominant force in all industrialized countries. The important essay given by them in the economy has defined the birth of a new branch of knowledge, the services marketing.
In my thesis I am going to apply his principles in a particular sector, the temp agency. These one are considered real multitaskings subjects that provide a range of additional services including administration of work in the staff leasing, intermediary between demand and supply of labor, research and selection of personnel.
Their increase in the labour market hit by the crisis is due to the importance that they play in human resources. They are the first of all to have understood that they represent the key to success of any company and that thanks to them is guaranteed a better transmission of information translated into an operational strategy more effectively.
However, this process is not easy. Usually when you think to human resources you believe that it's only to do simply job inerviews, underestimating the aspects that make this complexity in the selection process; actually it is a real psychological process in multiple phases that must be succesful.
This involves new challenges for the workforce and for human resource managers, who are having to take on, in a world where the unemployment rate is among the highest in the history, the people with the best skills in the right place at the right time. The selection therefore has developed, in recent years, a new point of view which suggests the fastest instruments to recruit individuals with the right requirements.
In my thesis work, intrigued by discovering the dynamics that move behind this process and understand how these agencies who direct their steps in matching the best supply with demand, I examine an agency operating in Reggio Emilia.
My research project (from which I write the following thesis) will focused on three aspects of the company: the candidate database, the structure and composition of the potential demand and customer satisfaction.
The purpose of the research is to understand whether the companies that want to hire staff prefer to do their own internal selection or commit, even just for an initial phase, a temp agency and, if their choice falls on the second hypothesis, understand if they remain satisfied with the service provided by the agency.
In my thesis work I will start from the first part in which I will explain shortly what is a temp agency and marketing activities within it; I will try to focus on the customer and analyze the relationship that is to establish during the supplying of the service and its evaluation abput the experience lived.
Then I interview the companies that are looking for human resources to figure put, with the help of its managers, the models-prototype of a research staff.
Finally, I will talk in particular about the temp agency in exam and, through the analysis of the database of the candidate, I will design the questionnaires to submit to customers to understand the satisfaction of effective demand on the work done as yet.
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