Riassunto analitico
L’elaborato si propone come un’analisi delle odierne strategie di comunicazione di marca nel contesto dell’utilizzo dei new media e del web 2.0 . Partendo da un’analisi dei mutamenti culturali, sociali e tecnologici in atto nelle società contemporanee, si vuole dimostrare come il profondo cambiamento avvenuto nell’individuo abbia portato ad una evoluzione del concetto stesso di consumo e di bisogni. Si analizzerà la rinnovata natura del consumatore postmoderno cercando di dimostrare le implicazioni legate all’avvento di internet e dei new media in generale, ponendo particolare attenzione all’evoluzione della realtà e della cultura del web 2.0. Si passa quindi ad un’analisi della dimensione comunicativa del brand, motivando le cause della recente crisi del marketing tradizionale, e proponendo delle soluzioni strategiche non-convenzionali che traggono ispirazione da quei cambiamenti culturali e tecnologici di cui accennato. Passeremo infine in rassegna i principali cambiamenti in atto nelle strategie e nei linguaggi della comunicazione di marca, dedicando un approfondimento a dei casi studio di campagne pubblicitarie e spot che ben rappresentano lo spirito innovativo delle nuove strategie di marketing legate al mondo del web, dei social media e al nuovo concetto di consumer empowerment.
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