Riassunto analitico
Negli ultimi anni, l'industria automobilistica ha assistito a una notevole trasformazione guidata dai progressi tecnologici e dalle crescenti preoccupazioni ambientali. Tra i cambiamenti principali, lo sviluppo e l'adozione di veicoli elettrici (EVs) sono emersi come una forza prominente modellante la catena di fornitura globale automobilistica. Questa tesi mira a esplorare il profondo impatto dello sviluppo degli EVs sull'intricata rete di fornitori, produttori e distributori che costituiscono la supply chain globale dell'industria automobilistica, senza dimenticare l'analisi dell'impatto occupazionale che questa transizione avrà nei diversi paesi. La transizione verso la mobilità elettrica rappresenta un cambiamento fondamentale nel settore automobilistico, spinto dall'urgente necessità di ridurre le emissioni di gas serra e combattere il cambiamento climatico. I governi di tutto il mondo hanno fissato obiettivi ambiziosi e attuato misure normative per promuovere l'adozione di veicoli elettrici come alternativa sostenibile ai tradizionali veicoli a combustione interna (ICEs). Di conseguenza, le principali case automobilistiche hanno accelerato i loro sforzi per sviluppare e introdurre EVs, portando a un aumento delle relative vendite globali. Tuttavia, l'integrazione dei veicoli elettrici nella catena di fornitura globale nel settore automobilistico non consiste semplicemente nel sostituire i motori a combustione con i propulsori elettrici. Il passaggio ai veicoli elettrici richiede una riconfigurazione completa della catena di fornitura per soddisfare i requisiti specifici dei componenti dei veicoli elettrici, comprese le batterie, i motori elettrici, l'elettronica di alimentazione e l'infrastruttura di ricarica. Questa tesi approfondirà i complessi aggiustamenti e adattamenti che le parti interessate nella catena di fornitura devono intraprendere per sostenere la produzione e la distribuzione di massa di veicoli elettrici. Utilizzando il portale MarkLines e la letteratura incentrata sul tema, il primo capitolo di questa ricerca si concentrerà in primo luogo sulle componenti esclusive dei veicoli elettrici e su quelle dei veicoli a combustione interna, al fine di identificare in seguito le implicazioni dello sviluppo degli EVs sulla distribuzione globale della produzione automobilistica e le relative conseguenze economiche. Infatti, comprendere le dinamiche mutevoli e la redistribuzione geografica della produzione automobilistica nel contesto dei veicoli elettrici sarà un aspetto cruciale del capitolo seguente. Il capitolo 2 approfondirà la distribuzione geografica dei principali fornitori di componenti EV esclusivi, svelando l'intricato panorama globale. La valutazione si è estesa al grado di internalizzazione all'interno della catena di approvvigionamento, fornendo una comprensione delle dinamiche regionali. Dopo aver analizzato le condizioni di mercato nel capitolo precedente, il Capitolo 3 segnerà una tappa importante, conducendo un'analisi approfondita dei principali fornitori per ogni componente EV. Questo esame dettagliato evidenzierà gli attori chiave del settore che stanno plasmando l'evoluzione della catena di fornitura dei veicoli elettrici, contribuendo con intuizioni cruciali per la narrazione più ampia. Il quarto capitolo di questo studio esaminerà l'impatto occupazionale che lo sviluppo di veicoli elettrici nella catena di fornitura globale automobilistica avrà in diversi paesi. I risultati di questa tesi possono aiutare a guidare i decisori nello sviluppo di politiche a sostegno dei lavoratori e delle imprese, per ridurre gli effetti collaterali dati dai profondi cambiamenti nella catena di fornitura automobilistica globale.
|
Abstract
In recent years, the automotive industry has witnessed a remarkable transformation driven by technological advancements and growing environmental concerns. Among the notable changes, the development and adoption of electric vehicles (EVs) have emerged as a prominent force shaping the automotive global supply chain. This master's thesis aims to explore the profound impact of EV development on the intricate network of suppliers, manufacturers, and distributors that constitute the automotive industry's global supply chain, without forgetting the analysis of the occupational impact that this transition will have across different countries.
The transition towards electric mobility represents a pivotal shift in the automotive sector, driven by the urgent need to reduce greenhouse gas emissions and combat climate change. Governments worldwide have set ambitious targets and implemented regulatory measures to promote the adoption of electric vehicles as a sustainable alternative to traditional internal combustion engine (ICE) vehicles. As a result, major automakers have accelerated their efforts to develop and introduce EV models, leading to a surge in global EV sales.
However, the integration of electric vehicles into the automotive global supply chain is not merely a matter of replacing combustion engines with electric powertrains. The shift to EVs necessitates a comprehensive reconfiguration of the supply chain to accommodate the unique requirements of electric vehicle components, including batteries, electric motors, power electronics, and charging infrastructure. This thesis will delve into the complex adjustments and adaptations that stakeholders in the supply chain must undertake to support the mass production and distribution of electric vehicles.
By using the automotive industry portal MarkLines and the related literature, the first chapter of this research will be first focused on the unique components of the EVs and on the ones of the ICEs, in order to identify later the implications of EV development on the global distribution of automotive manufacturing and its associated economic consequences. In fact, understanding the changing dynamics and geographical redistribution of automotive manufacturing in the context of EVs will be a crucial aspect of the following chapter.
Chapter 2 will delve into the geographical distribution of major suppliers for exclusive EV components, unravelling the intricate global landscape. The assessment extended to the degree of internalization within the supply chain, providing a nuanced understanding of regional dynamics.
After having analysed the market conditions in the previous chapter, Chapter 3 will mark a significant milestone, conducting an in-depth analysis of top suppliers for each EV component. This detailed scrutiny will illuminate the key players in the industry that are shaping the evolving EV supply chain, contributing crucial insights to the broader narrative.
The forth chapter of this study will investigate the occupational impact that the development of electric vehicles in the automotive global supply chain will have across different countries. The findings of this thesis can help guide decision-makers in the development of policies that support workers and enterprises, to reduce the side effects given by the profound changes in the global automotive supply chain.
|