Riassunto analitico
Come le aziende gestiscono l’esigenza della continua innovazione? Quali strategie adottano per il lancio di nuovi prodotti? L’innovazione rappresenta il motore dello sviluppo economico, ed è alla base della creazione di nuovi prodotti, e in un contesto economico nuovo, dinamico e in continua evoluzione, che vede la comparsa di nuovi concorrenti e cambiamenti nei gusti e nelle abitudini dei consumatori, le imprese devono dimostrare flessibilità e adattamento, e reinterpretare in modo nuovo e innovativo le vecchie strategie d’azione ed espansione. Soltanto attraverso l’implementazione di strategie innovative di mercato, di marketing e comunicazione esse riusciranno a raggiungere un vantaggio competitivo e un posizionamento strategico nei confronti dei concorrenti. L’innovazione diviene dunque lo strumento per la sopravvivenza e supporta la strategia nell’individuare nuove opportunità. In particolare, di fronte ad un presente sempre più orientato al cliente, e un mercato che spinge verso la personalizzazione dei prodotti, le imprese sono chiamate a differenziarsi e a comunicare la propria unicità e personalità ai consumatori finali, cercando di coinvolgerli sia emotivamente, facendo leva sul valore percepito da essi, sia integrandoli all’interno del processo aziendale di creazione del valore. Il cliente non riveste più un ruolo passivo ma è sempre più al centro dell’attività d’impresa, informato, esigente, consapevole e in grado di influenzare la controparte, cioè l’offerta. Pertanto le imprese oggi per vendere i prodotti devono sapere puntare sulla creatività e agire sulla percezione del consumatore per riuscire a stupire positivamente il pubblico, facendo sentire quest'ultimo parte del medesimo universo di valori. A questo proposito, Barilla attraverso il marchio BluRhapsody, è riuscita nella sfida, introducendo un prodotto altamente innovativo e prettamente estetico, ossia la pasta stampata 3D, che si mostra e si vede ai consumatori semplicemente grazie all’arte della sua forma. Un prodotto unico e di nicchia ma che, grazie alla recente apertura del canale e-commerce, potrebbe diventare la pasta del futuro nel mercato del largo consumo, ed è proprio questo l’interrogativo che mi sono posta e a cui ho cercato di rispondere effettuando una ricerca di mercato somministrando un questionario ad un campione di consumatori. In un mercato dove tutto ormai è personalizzato e cucito addosso al consumatore sulla base dei propri gusti, anche la pasta 3D si sta muovendo in quella direzione.
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