Riassunto analitico
Il presente lavoro tratta la progettazione di un nuovo sistema di ritegno dado ruota per un autoveicolo da competizione, ossia quel meccanismo di sicurezza che è responsabile della retenzione della ruota specialmente nell'eventualità di pit-stop difettoso, ma che comunque riveste un ruolo fondamentale nella performance globale dell'autovettura. Dopo una breve introduzione riguardante le origini del pit-stop nel campionato F1, l'autore approfondirà l'analisi di alcuni dei più interessanti meccanismi di retenzione dado ruota che sono usati e stati usati in differenti competizioni automobilistiche. Raccolta una significativa quantità di informazioni, successivamente il processo di progettazione vero e proprio prende luogo, seguendo un percorso ordinato attraverso le fasi di pianificazione del prodotto, chiarimento dei compiti, design concettuale e di concretizzazione; arrivando infine alla definizione dei modelli 3D e dei disegni tecnici necessari per la produzione ed assemblaggio dei componenti nel sistema definitivo.
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Abstract
The present work deals with the design process of a new wheel nut retention system for a race car, i.e. that safety mechanism which is responsible for the wheel retention especially in case of defective pit-stop, but which still plays a fundamental role in the overall performance of the car. After a brief introduction regarding the origins of the pit-stop in the F1 championship, the author will deepen the analysis of some of the most interesting wheel nut retention mechanisms used and been used in different racing competitions. Collected a significant amount of information, then the proper design process takes place, following an ordered path across the phases product planning, task clarification, conceptual and embodiment design; finally arriving to the definition of the 3D models and technical drafts needed for the production and assembly of the components into the final system.
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