Riassunto analitico
Ho deciso di illustrare, all’interno del mio lavoro di tesi, il tema del marketing ambientale (o green marketing), che è di primaria importanza per le aziende della Grande Distribuzione Organizzata. Essendo un tema sempre più caldo, sempre più al centro dell’attenzione sia da parte delle aziende che da parte dei consumatori, ho deciso di presentarlo, partendo da quelle che sono le basi teoriche, per poi vedere l’applicazione concreta da parte delle “grandi superfici”, cioè gli attori della GDO. Infine, ho deciso di portare come esempio il caso Conad che per perseguire questo obiettivo ha deciso di creare il progetto “sosteniamo il futuro”.
L’elaborato si articola in 3 distinti capitoli: La prima parte ha come obiettivo quello di fornire un quadro generale partendo dal concetto di green marketing, in particolare illustrando la sua definizione, le sue caratteristiche, la sua evoluzione storica e le dimensioni in cui opera. Sempre all’interno di questo capitolo, citerò anche il fenomeno del Greenwashing, descrivendolo e spiegando di cosa si tratta, ma soprattutto mettendolo a confronto con il green marketing.
Proseguendo, mi concentrerò su quelle che sono le azioni concrete che l’azienda mette in atto per “essere veramente green”, quindi parlerò delle strategie di green marketing e in particolare di come si muove la GDO in relazione a questo tema.
Il lavoro si conclude parlando di come Conad ha affrontato questo tema, cercando di analizzare quali sono le strategie di comunicazione utilizzate, prendendo come riferimento i dati e le informazioni disponibili sul sito e nel bilancio di sostenibilità dell’anno 2020.
|