Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
GRIFFO, VINCENZO
|
URN |
etd-03052020-122004 |
Titolo |
IL PARADOSSO DELLA PRIVACY E IL COSTO OPPORTUNITÀ DERIVANTE DALLA CESSIONE DEI DATI
|
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Comunicazione ed Economia |
Corso di studi |
MANAGEMENT E COMUNICAZIONE D'IMPRESA (D.M. 270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
LEMME GIULIANO |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- diritto
- gdpr
- paradosso
- privacy
- sfera privata
|
Data inizio appello |
2020-04-16 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2060-04-16 |
Riassunto analitico
Conosciuto anche come il paradosso della privacy, recenti ricerche sul comportamento online hanno rivelato dissonanze tra l'atteggiamento dell'utente e il loro comportamento reale. Più in particolare: mentre gli utenti, che costantemente utilizzano smartphone, social e altri dispositivi sempre connessi ad una rete internet, affermano di essere molto preoccupati per la loro privacy, si impegnano molto poco a proteggere i loro dati personali. Con la presente tisi dunque si vuole dimostrare non solo come si è evoluto nel tempo, il concetto di privacy in ambito storico-giuridico, attuato attraverso un’analisi comparativa dei più significativi interventi legislativi avvenuti nel panorama giuridico europeo ed a quello statunitense, ma ci si focalizzerà anche sul costo opportunità derivante dalla trasmissione di dati.
|
Abstract
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|