Riassunto analitico
Il progetto nasce da una constatazione: nella scuola dell'infanzia viene fatto ampio uso dell'arte contemporanea, di più facile approccio, ma non viene frequentemente osservata e utilizzata l'arte medievale e rinascimentale ai fini didattici e laboratoriali. Invece, ritengo che sia utile e doveroso avvicinare, fin dalla scuola dell'infanzia, i bambini alle opere di un periodo artistico in cui l'Italia era uno dei paesi di produzione più feconda. Questo progetto ha, quindi, il fine di accompagnare i bambini nella lettura e comprensione dell'immagine d'arte, con l'obiettivo di avvicinarli ad un mondo che corrisponde in larga parte al patrimonio artistico italiano. La sperimentazione è stata effettuata in una scuola dell'infanzia nella sezione dei cinque anni, dove ho presentato delle opere medievali e rinascimentali ai bambini. In un secondo tempo abbiamo svolto due laboratori pratici di disegno. L'esperienza si è conclusa con la visita alla Galleria Estense di Modena. La premessa teorica a questo lavoro si snoda fra le teorie filosofiche di Susanne Langer, la didattica della comprensione, l'arte proposta ai bambini attraverso i laboratori e l'importanza di coltivare l'alfabetizzazione emotiva sin dalla scuola dell'infanzia.
|
Abstract
Il progetto nasce da una constatazione: nella scuola dell'infanzia viene fatto ampio uso dell'arte contemporanea, di più facile approccio, ma non viene frequentemente osservata e utilizzata l'arte medievale e rinascimentale ai fini didattici e laboratoriali. Invece, ritengo che sia utile e doveroso avvicinare, fin dalla scuola dell'infanzia, i bambini alle opere di un periodo artistico in cui l'Italia era uno dei paesi di produzione più feconda. Questo progetto ha, quindi, il fine di accompagnare i bambini nella lettura e comprensione dell'immagine d'arte, con l'obiettivo di avvicinarli ad un mondo che corrisponde in larga parte al patrimonio artistico italiano. La sperimentazione è stata effettuata in una scuola dell'infanzia nella sezione dei cinque anni, dove ho presentato delle opere medievali e rinascimentali ai bambini. In un secondo tempo abbiamo svolto due laboratori pratici di disegno. L'esperienza si è conclusa con la visita alla Galleria Estense di Modena. La premessa teorica a questo lavoro si snoda fra le teorie filosofiche di Susanne Langer, la didattica della comprensione dell'immagine, l'arte proposta ai bambini attraverso i laboratori e l'importanza di coltivare l'alfabetizzazione emotiva sin dalla scuola dell'infanzia.
|