Riassunto analitico
Il seguente lavoro di tesi si è concentrato sulla realizzazione di un modello fluidodinamico di una pompa a pistoni in linea, allo scopo di identificarne le caratteristiche e studiarne le prestazioni. La macchina volumetrica studiata è una pompa a cilindrata fissa a tre pistoni realizzata dalla ditta Annovi Rerberi Spa, utilizzata principalmente per car wash o lavaggi industriali. Si è modellata inoltre una valvola di sicurezza, caratteristica di questa macchina, al fine di rendere il circuito simulato il più possibile simile a quello reale di funzionamento. Per la realizzazione del modello, è stato utilizzato il software di simulazione 0D/1D AMESim, parametrizzando i vari elementi tramite i dati geometrici ottenuti mediante CAD e rilevazioni manuali; è stato inoltre studiato il percorso del fluido all’interno della testata della pompa per valutare le perdite di carico ed è stata analizzata la geometria delle valvole di aspirazione e mandata per definire l’area di apertura e i valori di diametro idraulico ai diversi valori di alzata. La tesi si propone quindi la realizzazione di un modello affidabile con il quale si è anche allestito un banco prova virtuale al fine di analizzare il comportamento della pompa nelle diverse condizioni di funzionamento e alimentazione.
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Abstract
The following thesis focuses on the realization of a model of an in-line piston pump. The studied volumetric machine is a fixed displacement pump with three pistons made by the company Annovi Rerberi Spa, mainly used for car wash or industrial washes. A safety valve, characteristic of this machine, has also been modeled in order to make the simulated circuit as similar as possible to the real operating circuit. For the realization of the model, the simulation software 0D / 1D AMESim was used, parametrising the various elements through the geometric data obtained by means of CAD and manual surveys; the fluid path inside the pump body at the inlet and outlet sections was also studied to evaluate the pressure drop and the geometry of the inlet and outlet valves were analyzed to define the opening area and the hydraulic diameter at different lift values. Therefore, the thesis proposes the realization of a reliable model for which a virtual test bench has been set up in order to analyze the behavior of the pump in the different operating and feeding conditions.
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