Riassunto analitico
L’argomento cardine del presente percorso è la valutazione della qualità del contesto educativo nella scuola dell’infanzia. È stato affrontato un viaggio attraverso i documenti degli Orientamenti e delle Indicazioni Nazionali divulgati negli anni per la scuola dell’infanzia alla ricerca di tutti i rimandi relativi all’argomento. Viaggio che è proseguito attraverso lo studio e l’analisi di alcuni strumenti utilizzati per la valutazione dei contesti educativi negli ultimi decenni e che si concluderà con la sperimentazione e l’utilizzo sul campo di uno dei più recenti: l’ACEI –IGA (Association for Childhood Education International-Indicazioni Globali per l’Autovalutazione). Lo studio inizia andando alla ricerca tra le parole dei Documenti ministeriali dei suggerimenti redatti a proposito del setting educativo e nel primo capitolo sono si riportano alcune citazioni dagli Orientamenti del 1959 e si ripercorrono a grandi linee tutte le tappe fondamentali del dibattito nazionale sulla valutazione della qualità dei contesti per giungere, infine, alle Indicazioni Nazionali attualmente in vigore e al fascicolo relativo al Rapporto di Autovalutazione per le scuole dell’infanzia. Nel secondo capitolo vengono passati in rassegna sette differenti strumenti per la valutazione del contesto educativo: la SOVASI, la griglia di analisi della giornata educativa, due particolari “guide per l’occhio” elaborate in un percorso sviluppato dalle scuole dell’infanzia di Milano, l’ASEI, l’AVSI e il Ri-Qua. Nel terzo capitolo viene presentato nel dettaglio lo strumento di valutazione, l’ACEI-IGA, che è stato utilizzato sul campo durante il tirocinio della quinta annualità universitaria e in una ulteriore sperimentazione di valutazione esterna.
|