Riassunto analitico
Il presente lavoro di ricerca si concentra su La famiglia come sistema educativo. Un contributo di analisi e messa a punto del set-setting di educativa familiare a valenza pedagogica e si colloca nella Pedagogia generale e sociale. Il contributo si divide in due parti: una di natura teorica, composta da cinque capitoli, e una di natura empirica, composta da un capitolo. Il primo capitolo, Il rapporto fra la Pedagogia e la famiglia come sistema educativo, affronta il tema della famiglia come sistema inerendo, da un lato, alla prospettiva disciplinare adottata e, dall’altro, all’urgenza di storicizzare tale vasto ambito disciplinare entro la contraddittorietà e problematicità del reale, ovvero all’interno del tessuto sociale da cui trae gli elementi della propria analisi (la “conoscenza”) e ove, al contrario, traduce nella prassi le proprie istanze di modificabilità (la “progettazione”). Il secondo capitolo, Trasformare per conoscere: appunti per una rilettura materialista del rapporto fra Pedagogia e famiglia, affronta il tema della conoscenza come viatico per la progettazione, chiarendo le modalità con cui l’uomo produce la propria conoscenza in rapporto con l’ambiente fisico e sociale e, contestualmente, il significato sociale e concreto della “teoria” non come dimensione apodittica, bensì quale “astrazione determinata” avente la realtà come punto di partenza dell’analisi e banco di prova ultimo dell’azione. Il terzo capitolo, Il contributo teorico e di metodo delle scienze sulla famiglia come sistema educativo, presenta una prospettiva complessa e critica sulla famiglia intesa quale determinante ambientale e adattiva (funzione biologica), sistema di costruzione delle identità (funzione psicologica), agenzia di socializzazione primaria (funzione sociologica) e gruppo di inculturazione (funzione etnico-antropologica) che si confronta con i principali trend della contemporaneità e le loro rispettive ricadute. Il quarto capitolo, La famiglia come sistema educativo, riflette, in prospettiva anti-riduzionistica e sistemica, sulle trasformazioni della famiglia e sul rapporto tra Pedagogia generale e sociale, Pedagogia della famiglia ed educazione familiare, introducendo l’analisi dei servizi di Educativa Domiciliare e di Spazio Neutro come focus privilegiato dell’analisi esplorativa sul campo. Il quinto capitolo, L’indagine esplorativa sul campo, espone il lavoro di ricerca, svolto in accordo con la Cooperativa Sociale Pangea e con l’équipe dei servizi rivolti alla famiglia, proponendo una ridefinizione dei riferimenti e delle pratiche dello spaccato del servizio di educativa familiare, nonché della messa in rete tra agenzie e attori di settore attraverso l’analisi e la restituzione degli esiti della ricerca stessa. Il sesto capitolo, La formazione dell’educatore sociale implicato nei processi di educazione familiare, affronta l’analisi del profilo socio anagrafico, formativo e professionale, dei bisogni formativi e della pratica professionale delle figure dell’educatore sociale e del coordinatore pedagogico dei servizi di settore, includendo ipotesi per una possibile revisione e co-progettazione del curricolo e dell’occupazione tramite un rapporto sinergico tra accademia e mondo del lavoro. Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di ricostruire una forte ricorsività tra la teoria e la prassi pedagogiche, funzionale ad emancipare i soggetti dalle condizioni di classe, di conflitto e oppressione di genere, generazione, profilo psicofisico e gruppo etnico di appartenenza, aprendo – a livello di ricerca e di progettazione – a chiavi di lettura e di intervento sul piano della prevenzione, dell’educazione e del recupero caratterizzati dalla cura del contesto e dall’attivazione dei soggetti.
|
Abstract
This research focuses on Family as an educational system. A pedagogical perspective of analysis and elaboration in family education’s set-setting.
The contribution is divided into two parts: the first one is theoretical and composed of five chapters, while the second one is empirical and composed of one chapter.
The first chapter, The relationship between pedagogy and the family as an educational system, addresses the theme of the family as a system outlining, on the one hand, the disciplinary perspective adopted and, secondly, the urgent need to purge this vast subject area within the contradictory and problematic nature of reality, within the social structure from which it draws the elements of its analysis (the "knowledge") and where, on the contrary, it translates into practice their own instances of transformation (the "design").
The second chapter, Transforming to know: notes for a materialist reading of the relationship between pedagogy and family, deals with the theme of knowledge as an encouragement for the design, clarifying the ways in which men produce their knowledge in connection with the physical and social environment. It also outlines the social meaning of "theory" not as apodictic, but as a "determinate abstraction" having reality as the starting point of the analysis and its practical test.
The third chapter, The theoretical contribution and method of science on the family as an educational system, has a complex and critical perspective on family as a decisive environmental and adaptive meaning (biological function); as system of construction of identity (psychological function); as agency of socialization (sociological function) and as group of inculturation (ethno-anthropological function), compared with the main trends of modernity and their respective effects.
The fourth chapter, The family as an educational system, outlines an anti-reductionist and systemic perspective on the transformation of the family and the relationship between General and Social Pedagogy, Pedagogy of the family and family education, introducing an analysis of Homecare Education and Neutral Space as a privileged exploratory focus.
The fifth chapter, The exploratory analysis in the field, displays the research carried out in accordance with the Pangea Cooperative and the team services for the family, proposing a redefinition of references and practices of the services of family education, as well as networking between agencies and actors in the field by analyzing and notifying the results of the research.
The sixth chapter, Training social educators involved in the processes of family education, addresses the analysis of training needs and professional practices of educators and coordinators, including assumptions for a possible revision and co-design of the curriculum through a strategic and synergistic relationship between academia and work.
Ultimately, this thesis aims to rebuild a strong recursion between theory and practice, which should be functional to emancipate individual and collective subjects by the terms of social class, gender and generation conflict and oppression, psycho-physical profile and ethnic group, opening –
both through research and design – to interpretations and intervention in terms of prevention, education and rehabilitation, aiming at the care of the setting and characterized by the activation of persons.
|