Riassunto analitico
Stato dell'arte e gli obiettivi. L' attuale contesto economico riflette la complessa integrazione delle economie globali. La rapida evoluzione dei mercati internazionali creano un sacco di sfide e di incertezze per le imprese internazionalizzate. Le attività internazionali sono in aumento e le modalità di internazionalizzazione stanno diventando sempre più diversificate. Tuttavia, dato il fatto che le risorse e il potere di mercato sono limitati, il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI) differisce significativamente da quello delle multinazionali. E interessante notare che un numero crescente di imprese, in particolare nell’ambiente dell’alta tecnologia come le cosi dette aziende “Born Global” si espandono all’estero sempre più velocemente. Nonostante il grande sforzo che è stato fatto, alcune recensioni critiche dello stato dell'arte in questo campo di ricerca hanno sottolineato la necessità di approfondire la nostra comprensione della velocità di internazionalizzazione e di alcuni determinanti: la formazione/l’esperienza professionale e i contatti dell’imprenditore. L'obiettivo di questo progetto di ricerca è stato quello di analizzare l’impatto di questi determinanti di cui sopra sul ritmo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese in Italia e negli Stati Uniti. Revisione della bibliografia. In Italia, la revisione della bibliografia è stata facilitata grazie al database - Sebina Open Library- della Biblioteca Sebastiano Brusco di Modena. Negli Stati Uniti invece, la ricerca è stata condotta alla Hamline University, School of Business, ed ha reso possibile di avere accesso ad una vasta gamma di bibliografia rilevante per la ricerca di cui sopra. La bibliografia principale utilizzata in questa tesi è stata presa dai seguenti database: Business Source Premier della Biblioteca Bush Memorial dell’Università di Hamline, Uniworld Database, Hoovers International Company Database e Reference USA Database. Nel complesso, gli studi teorici ed empirici sulla rilevanza dell’esperienza e delle reti di contatti dell’imprenditore sull’internazionalizzazione accelerata o graduale sono stati trovati nelle seguenti riviste : International Business Review, European Management Journal, Journal of International Entrepreneurship, Journal of World Business, International Small Business Journal, etc. La tesi contribuisce anche alla bibliografia di riferimento, analizzando alcuni fattori dell'internazionalizzazione delle imprese dall’Italia e dagli Stati Uniti. Le aziende provenienti dagli Stati Uniti sono uniche ed interessanti da studiare perché hanno diverse dimensioni e condizioni di mercato rispetto alle PMI italiane. Quindi, lo scopo di questa tesi è anche quello di richiamare l'attenzione di ricerca per completare la bibliografia esistente sulla velocità dell’internazionalizzazione delle PMI in una prospettiva comparata fra questi due paesi. Metodologia della ricerca. Per quanto riguarda la metodologia di ricerca, è stato scelto il metodo dei casi di studio multipli. Il campione degli intervistati è stato selezionato nel caso italiano, dall’annuario della Confindustria di Modena, e nel caso degli Stati Uniti con il contributo del database accennato prima. Riassumendo, basandoci sulla nuova bibliografia riguardante l’ internazionalizzazione delle aziende, sono stati esaminati i seguenti fattori specifici che possono influenzare la velocità del business internazionale: (1) l’importanza dell’esperienza professionale e della formazione dell’imprenditore, (2) il ruolo della rete di contatti dell’imprenditore.
|
Abstract
State of the art and goals. The current economic environment reflects the complex integration of global economies. Rapidly changing international markets create a lot of challenges and uncertainty for internationalizing companies. International activities are increasing and the modes of internationalization are becoming increasingly diverse. However, given limited resources and market power, the internationalization process of small and medium-sized enterprises differs significantly from that of established multinationals. Interestingly, an increasing number of enterprises, especially in high technology environments such as “Born Global” firms internationalize faster and faster.
Despite the great effort that has been done, some critical reviews of the state of the art in this field of research pointed out the need to deepen our understanding of the speed of internationalization and its determinants: entrepreneur’s experience and networks. The aim of this research project was to analyze the influence of those above mentioned determinants on the internationalization pace of small and medium-sized firms (SMEs) from Italy and the United States.
Review of the literature. In Italy, the literature review was elaborated thanks to the database Sebina Open Library of the Sebastiano Brusco Library from Modena. While in the United States, the research conducted in the at Hamline University, School of Business, made it possible to have access to a wide range of literature relevant to the above research. The main literature used in this thesis was taken from the database called Business Source Premier (of the Bush Memorial Library, Hamline University), Uniworld Database, Hoovers International Company Database, Reference USA Database. Overall, the theoretical and empirical studies on the relevance of entrepreneur’s experience and networks on the accelerated or gradual internationalization were found in the following journals: International Business Review, European Management Journal, Journal of International Entrepreneurship, Journal of World Business, International Small Business Journal, etc.
The thesis also contributes to the literature by analyzing some factors of the internationalization speed, from Italy and the United States, which has received relatively little attention. Firms from the United States are a unique and interesting setting to study because they have different sized and market conditions than Italian SMEs.
So, the purpose of this thesis is also to draw research attention to complement the existing literature on the internationalization pace of SMEs.
Research methodology. As regards the research methodology, it was chosen the multiple-case method as a research strategy. The sample of respondents was chosen in the case of Italy, from a database from Confindustria, Modena, and in the case of USA with the contribution of the above mentioned databases.
Summing up, it was examined the following specific factors that may influence the speed of international development: (1) the importance of entrepreneurs’ professional experience and education, (2) the role of networks.
|