Riassunto analitico
All'inizio degli anni 2000, W. Chan Kim e Renée Mauborgne svilupparono una nuova visione strategica che chiamarono Strategia Oceano Blu. L'obiettivo della strategia era quello di differenziarsi dai competitor e di farlo a basso costo, in modo da raggiungere un'innovazione di valore e di arrivare ad operare in un mercato incontestato. In questa strategia la metafora dell'oceano blu viene usata in contrapposizione con quella di oceano rosso. In un oceano rosso si opera in competizione e la strategia attuata è quella di differenziazione o di leadership di costo. Si può paragonare l'oceano rosso al modo di operare tradizionale, seguendo le tesi sostenute da Porter e ancora oggi ampiamente utilizzate. L'obiettivo della tesi è quello di confrontare le tesi di Porter con la strategia oceano blu, per capire se quest'ultima può essere un'evoluzione o uno strumento complementare. Nei capitoli verranno illustrati entrambi i modelli e gli strumenti che ognuno utilizza, verrà illustrato il concetto di innovazione di valore e dei non-clienti. Saranno presentati alcuni casi di insuccesso di aziende che hanno provato a implementare la strategia oceano blu all'interno del loro business. Infine, verrà analizzato il caso di studio Marvel, azienda statunitense produttrice di fumetti, che ha sviluppato con successo la strategia oceano blu per due volte nel corso della sua storia.
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