Riassunto analitico
Il presente elaborato si apre con un’analisi delle principali teorie riguardo gli stereotipi di genere, illustrando la loro origine e gli effetti che generano sulle persone. Si prosegue con un excursus storico dei ruoli di genere diffusi nella società, dall’antichità fino ai giorni nostri. Si comincia poi l’analisi di una serie di pubblicità, sia del Novecento che pubblicità recenti, e si approfondisce quali sono gli stereotipi di genere che vi compaiono più spesso. Inoltre si indagano le reazioni dei consumatori, positive e negative, alla presenza di questi stereotipi. Infine, si passa all’analisi di pubblicità che invece rompono gli stereotipi di genere e si indagano anche in questo caso le reazioni dei consumatori, per comprendere se, una volta tirate le somme, risulta più efficace per le aziende il rafforzamento degli stereotipi o il loro contrasto.
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Abstract
This dissertation starts with an analysis of the main theories concerning gender stereotypes and describes their origin and the effects they produce on people. It continues with an historical excursus of the gender roles spread in society, from ancient times to this day. Afterwards, an analysis of a number of advertisements begins, with an in-depth study of the most common gender stereotypes employed in them. In addition, positive and negative consumer reactions in the presence of these stereotypes are investigated. Lastly, the dissertation moves on to the analysis of advertisements that break gender stereotypes and, once more, consumer reactions are investigated, in order to understand if, once conclusions are drawn, it appears more effective for companies to strengthen stereotypes or to challenge them.
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