Riassunto analitico
Il consenso informato è la manifestazione di volontà espressa in maniera non equivocabile dal paziente circa il suo proposito di aderire al piano terapeutico prospettato dal medico; questo non può essere presunto o tacito ma deve essere espressamente fornito, dopo adeguata informazione anche esplicita e preferibilmente documentabile, sull'atto sanitario in oggetto. Il tema del consenso informato in medicina è oggetto di continua riflessione da molti anni ormai e , anche in seguito ad una legislazione sempre più stringente ed a numerose sentenze in merito, è in primo piano sulla scena del dibattito medico, giurisprudenziale ed etico. Il consenso informato infatti non si esaurisce in una mera esecuzione burocratica imposta dalla normativa ai professionisti sanitari, ma si identifica in un vero e proprio processo, studiato ad hoc dai professionisti sanitari, che concretizza una relazione di fiducia tra la persona ed il personale sanitario, nella quale si esplicita la “decision making” libera ed autonoma della persona. Ci si chiede dunque: come poter agire sull’informazione- consulenza del consenso informato in modo da renderlo maggiormente efficace e come attestare l’avvenuta informazione-educazione del paziente? Come misurare il grado di comprensione effettivo del paziente? Come, questo tipo di informazione- consulenza, influisce sulla qualità di vita del paziente, sul suo stato di ansia e sul percorso diagnostico terapeutico che segue il consenso informato? In questa cornice si inserisce lo studio che proponiamo, ossia una avanzata strategia di somministrazione del consenso informato multimediale, grazie al software ECIM che in via sperimentale viene fornito a titolo gratuito allo studio in questione, il quale utilizza molteplici canali comunicativi: disegni con spiegazioni audio, animazioni intellettive, contenuti video). L’obbiettivo è quello di misurare la reale efficacia della consulenza- consenso studiata in un percorso più articolato rispetto allo standard dell’Istituto e dell’U.O, e gli effetti su variabili quali: stato di ansia, qualità di vita, comprensione delle informazioni e soddisfazione della persona assistita nonché sui tempi di raggiungimento degli obbiettivi assistenziali e sulle giornate medie di degenza.
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Abstract
Informed consent is the manifestation of will expressed in an unequivocal way by the patient regarding his intention to adhere to the therapeutic plan proposed by the doctor; this cannot be presumed or tacit but must be expressly provided, after adequate information, also explicit and preferably documentable, on the medical act in question. The issue of informed consent in medicine has been the subject of continuous reflection for many years now and, also following an increasingly stringent legislation and numerous rulings on the matter, it is at the forefront of the medical, jurisprudential and ethical debate. In fact, informed consent doesn’t end in a bureaucratic execution imposed by the legislation on physicians, but is identified in a real process, studied ad hoc by health professionals, which concretizes a relationship of trust between the person and the health staff, in which the free and autonomous "decision making" of the person is made explicit.
We therefore ask ourselves: how to act on the information-counseling of informed consent in order to make it more effective and how to certify the patient's information-education? How to measure the actual degree of understanding of the patient? How does this type of information-counseling affect the patient's quality of life, his state of anxiety and the diagnostic and therapeutic process that follows informed consent?
The study we are proposing fits into this framework, that is an advanced strategy for administering multimedia informed consent, thanks to the ECIM software that is experimentally provided free of charge to the study in question, which uses multiple communication channels: drawings with audio explanations , intellectual animations, video content).
The goal is to measure the real effectiveness of the consent-counseling studied in a more articulated path than the standard of the Institute and the OU, and the effects on variables such as: state of anxiety, quality of life, understanding of information and satisfaction of the assisted person as well as on the times of achievement of the assistance objectives and on the average days of hospitalization.
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