Riassunto analitico
Questo elaborato tratta il tema della promozione della lettura a scuola. La lettura è lo strumento più potente per favorire il raggiungimento, da parte di tutti i bambini e i ragazzi, delle competenze fondamentali per la vita e non solo a scuola. Questo concetto, però, spesso viene dimenticato e ciò che accade è che la lettura, a causa del fatto che viene associata alla didattica, diviene un obbligo per il bambino. Quest’ultimo non vede più in essa un piacere, un divertimento e un modo per poter entrare in tante storie diverse, ma al contrario rimane soltanto lettura come compito. Nasce da qui l’allontanamento dai libri. L’obiettivo di tale elaborato è quello di rivalutare la lettura, far emergere tutte le sue potenzialità e le sue caratteristiche importanti per la crescita e lo sviluppo, in un’ottica che non sia quella scolastica, ma analizzando proposte di promozione della lettura per i bambini e i ragazzi. Attraverso un excursus storico iniziale sulla letteratura per l'infanzia, dal Settecento al Novecento, si approfondisce la nascita e l'evoluzione dei vari generi letterari e dell'editoria per bambini e ragazzi. Vengono poi descritti e approfonditi i principali generi letterari che contraddistinguono la letteratura per l'infanzia: la fiaba, la favola e il romanzo di formazione. Nella seconda parte dell'elaborato, si passa poi all'analisi di alcune ricerche, svolte a livello nazionale e internazionale, sull'andamento della lettura in Italia. Tali ricerche mostrano una situazione abbastanza desolante per quanto riguarda la pratica letteraria, perciò è necessario intervenire su questo fronte consapevoli del fatto che la lettura offre molte possibilità nello sviluppo di competenze cognitive, emotive e relazionali. Si analizzano, dunque, diversi progetti di promozione della lettura presenti sul territorio e nelle scuole. Questi sono: Nati per leggere, Il Centro per il Libro e la Lettura, Io leggo perché e Leggimi ancora. Infine vengono analizzate due esperienze innovative di promozione della lettura: le "Bibliografie intrecciate" e i "Laboratori di lettura". Le Bibliografie intrecciate sono una selezione di sette titoli che costruiscono un intreccio intorno, e a partire, da un tema, di solito richiesto dall’insegnante. Si presenta con un titolo, una premessa e ogni libro è accompagnato da un commento guida. I Laboratori di lettura fanno parte di un progetto più ampio che ha origine negli Stati Uniti: il Writing and reading workshop. Tale metodo ha l’obiettivo di fare di ciascuno studente uno scrittore e lettore competente a vita grazie all'insegnamento e all'applicazione di strategie adeguate volte a promuovere la lettura.
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