Riassunto analitico
L'elaborato analizza il processo di progettazione e valutazione nella didattica museale. Uno degli obiettivi principali dell’indagine è quello di valutare quanto l’esperienza di didattica museale sia integrata nei percorsi didattici delle classi. L'attività oggetto di studio è il percorso "Ligabue: il colore delle emozioni", rivolto alle scuole dell'infanzia, alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Nel primo capitolo si descrive il ruolo del museo all’interno del sistema educativo integrato; museo inteso quale luogo di apprendimento che, in collaborazione con la scuola, promuove attività didattiche innovative. Vengono riprese le agenzie di educazione formale, non formale e informale e sono descritte le principali teorie e modelli di apprendimento. Infine viene poi analizzato il rapporto tra museo e scuola. Il secondo capitolo analizza il processo di progettazione e valutazione di un progetto didattico, contestualizzandolo all'interno della sede museale. Si analizzano i principali presupposti teorici e i modelli progettuali e vengono affrontate le fasi del processo valutativo e descritte le funzioni della valutazione. Il terzo capitolo presenta una proposta dei Musei Civici di Reggio Emilia. "Ligabue: il colore delle emozioni" è il percorso analizzato: il capitolo prende avvio con un excursus storico delle sedi museali. Viene poi proposto uno schema operativo di progettazione che tenga conto dei destinatari, degli obiettivi, dei contenuti e della attività svolte durante l'intero percorso laboratoriale. Nell’ultimo capitolo viene illustrata l’indagine svolta presso i Musei Civici volta a indagare la continuità educativa tra scuola e musei: alle insegnanti vengono proposti due questionari che intendono analizzare eventuali attività svolte in preparazione alla visita didattica e/o attività di elaborazione svolte successivamente al percorso.
|