Riassunto analitico
L'elaborato verte su uno studio condotto in una scuola primaria di Casalmaggiore teso ad indagare la relazione tra il costrutto teoria della mente e il costrutto orientamento alla dominanza sociale, variabili che hanno un ruolo cruciale in età evolutiva. Nel primo capitolo si tratterà del costrutto di Teoria della mente riguardante la capacità di attribuire gli stati mentali intesi come credenze, pensieri, emozioni a sè stessi e agli altri. Si tratteranno approfonditamente le origini, la definizione, le funzioni ed i precursori di tale capacità. Inoltre verranno trattate le modalità di misurazione del costrutto e come la teoria della mente operi a livello sociale. Il secondo capitolo è dedicato alla teoria della dominanza sociale. Si approfondiscono i concetti di gerarchie sociali e la loro struttura trimorfica, le ideologie legittimanti intesi come valori, credenze e atteggiamenti che attenuano o rafforzano le gerarchie sociali. Inoltre si approfondisce il costrutto di Orientamento alla dominanza sociale ovvero la tendenza a voler mantenere e perpetuare le gerarchie tra gruppi sociali. Infine, nel terzo e ultimo capitolo verrà presentato e discusso lo studio in oggetto, teso ad indagare la relazione tra il costrutto teoria della mente e orientamento alla dominanza sociale nelle classi 4° e 5° della scuola primaria di Casalmaggiore nell'anno scolastico 2018-2019.
|