Riassunto analitico
Il tema della sostenibilità ambientale è oggi più che mai presente in qualsiasi realtà aziendale e sta iniziando a diventare parte della vita quotidiana delle persone. Ma per farlo è necessaria una comunicazione efficace, volta a sensibilizzare non solo il cliente o il cittadino responsabile in generale, ma anche il pubblico, inserendo nei piani di un'amministrazione progetti a lungo termine per lo sviluppo della società del futuro. La libertà di accesso all'informazione ambientale detenuta dalle autorità pubbliche è quindi di fondamentale importanza, ma gli Stati devono anche facilitare e incoraggiare la consapevolezza e la partecipazione del pubblico attraverso un'ampia diffusione dell'informazione. Il primo capitolo di questa tesi esaminerà il tema della comunicazione e del linguaggio ambientale in termini generali. Quando si parla di comunicazione ambientale, il contenuto del messaggio da trasmettere è l'ambiente e la sua sostenibilità, ovvero l'insieme di progetti e azioni concrete e pratiche che agenzie, istituzioni e aziende private attuano per diffondere un'adeguata conoscenza delle problematiche ambientali e dei cambiamenti climatici che si sono intensificati nell'ultimo decennio a causa, in particolare, dell'azione dannosa dell'uomo. È quindi necessario incoraggiare la cooperazione tra i vari attori coinvolti e promuovere una partecipazione attiva e volontaria. Oggi, con i media sempre più avanzati, l'informazione su temi complessi come la sostenibilità, il cambiamento climatico, le energie rinnovabili e il riciclo dei rifiuti non può limitarsi all'informazione, ma le persone devono essere incoraggiate ad adottare stili di vita più sani e sostenibili che rispettino l'ambiente e la natura. La sfida più grande della comunicazione ambientale è quella di trovare un linguaggio sostitutivo a quello prevalentemente tecnico e di difficile comprensione per il cittadino comune, per cui è necessario catturare l'attenzione del pubblico, essendo il più comprensibile possibile e quindi cercando di educare l'utente finale, perché è importante sottolineare che una corretta comunicazione ambientale fornisce un valore aggiunto in termini di immagine e di vantaggio competitivo. Nel secondo capitolo, esamineremo poi più da vicino la storia e le motivazioni che hanno portato due multinazionali ad essere tra le prime a compiere la transizione verso un'economia ecologica, riducendo così drasticamente il loro impatto ambientale grazie all'utilizzo di materiali riciclabili e biodegradabili al posto di quelli tradizionali, ovvero Corona Extra ed Estrella Damm. Nel terzo e ultimo capitolo della tesi, abbiamo voluto esaminare più da vicino i metodi e le strategie di comunicazione moderna e linguistica utilizzate dalle due società in questione, prendendo come esempi concreti immagini tratte dai principali sistemi di comunicazione della società moderna, come i siti web e i social network. Lo scopo delle campagne di queste aziende è quello di trasmettere al pubblico, composto da clienti e non clienti, l'impegno che l'azienda sta mettendo in pratica per raggiungere gli obiettivi prefissati.
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