Riassunto analitico
L’outdoor education è una pratica educativa che privilegia lo spazio esterno come contesto per l’apprendimento dei bambini. Tale tematica è oggi oggetto di un ampio dibattito poiché le esperienze in outdoor, sempre meno frequenti nell’infanzia, sono ritenute fondamentali per un corretto sviluppo: esse, infatti, portano benefici dal punto di vista fisico, motorio, cognitivo, relazionale e ambientale. Nello specifico, il gioco di movimento all’aria aperta agevola lo sviluppo delle abilità motorie di base, il controllo dei propri movimenti e delle proprie azioni; incoraggia l’autostima e la consapevolezza di sé. Il lavoro di tesi si articola in quattro capitoli. Nel primo viene analizzata la pratica di outdoor education presentandone dal punto vista teorico i tratti generali, il dibattito letterario ad essi correlati e i benefici. Nel secondo capitolo viene data centralità al gioco, in quanto principale mezzo di apprendimento dei bambini. Qui sono approfonditi i benefici che il gioco di movimento in outdoor porta allo sviluppo nell’età infantile. Il terzo capitolo presenta una rilettura della pratica di outdoor education alla luce delle Indicazioni Nazionali, accompagnata da una riflessione circa le pratiche educative che è necessario adottare per lavorare in un’ottica di didattica all’aperto. Infine, nel quarto capitolo è esposta la mia esperienza di tirocinio, svolta in una scuola dell’infanzia, dove il gioco motorio in ambiente outdoor e indoor permette di comprendere come i due contesti possano risultare complementari al fine di uno sviluppo globale del bambino.
|