Riassunto analitico
L’idea per questa tesi nasce dal desiderio di conoscere l’origine e l’evoluzione della fiaba; la fiaba da sempre ha avuto una valenza educativa molto importante. La mia indagine vuole proporre un modo diverso di approcciarsi alle fiabe, per dimostrare come esse siano parte integrante della vita dei bambini e dell’adulto e ci accompagnino nell’affrontare situazioni quotidiane di vita. La tesi sarà suddivisa in tre capitoli, il primo teorico che indagherà le origini delle fiabe e la loro evoluzione. Il secondo capitolo che analizza il pensiero di vari autori, con lo scopo, di comprendere i meccanismi che portano al desiderio di capovolgere le fiabe; passando per il pensiero del bambino, l’identificazione con i personaggi e il ruolo dell’inconscio. Il terzo capitolo riguarda la sperimentazione svolta in una scuola dell’infanzia, utilizzando un approccio pratico per verificare sul campo come i bambini vivano questa esperienza. Attraverso questo lavoro vorrei ragionare su come i pregiudizi, condizionino, il nostro modo di pensare e di scegliere tra il bene e il male, riflettendo in particolare sul ribaltamento di ruolo dei personaggi al fine di approcciarsi in maniera diversa alle fiabe tradizionali.
|