Riassunto analitico
La tesi tratta l’argomento del metodo educativo della Branca Lupetti nel metodo scout. Il primo capitolo descrive la vita del fondatore la storia del movimento, dall’Inghilterra all’espansione in tutto il mondo. Successivamente racconta la nascita del movimento in Italia, con un approfondimento alla resistenza negli anni del fascismo. Il secondo capitolo tratta il metodo educativo ed i valori su cui si fonda il movimento. Il terzo capitolo narra la fondazione della branca dedicata all’età infantile, prima in Inghilterra poi in Italia. Specificando i due panorami italiani, quello laico e quello cattolico. Il quarto capitolo descrive la storia e le particolarità del metodo delle associazioni facenti parte della FIS, Federazione Italiana Scout. Le due associazioni descritte sono quella cattolica Agesci, e quella laica Cngei. Il quinto capitolo descrive altre due associazioni, Assoraider e Scout D’europa. Per ogni associazione viene approfondito gli aspetti storici e le particolarità dell’organizzazione strutturale e del metodo educativo. Infine, il sesto capitolo ruota attorno ai “Libri della Giungla”, la raccolta di racconti viene identificata dal fondatore del movimento come base per l’ambientazione educativa della branca lupetti. In questo capitolo viene prima narrata la vita dell’autore, Rudyard Kipling; poi vengono riportati brevemente i racconti della raccolta, ed infine fatta un’analisi critica dei racconti delle “Le Storie di Mowgli” e la comparazione con alcuni adattamenti della branca lupetti.
|