Tipo di tesi | Tesi di dottorato di ricerca | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | GANCI, ANTONINO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03042018-200031 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Intervento di strategie educative mediate dai pari per l'incremento delle interazioni appropriate in bambini e ragazzi con disturbo dello sviluppo. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Peer Mediated Educational Strategies to increase appropriate interactions in children and adolescents with developmental disorder. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico disciplinare | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | SCIENZE UMANISTICHE | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2018-03-22 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Questo progetto intende contribuire, con dati raccolti su coppie di ragazzi che hanno ricevuto diagnosi di Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, Autismo ad alto funzionamento e altre disabilità multiple, ad individuare indicatori di efficacia ed efficienza di strategie peer-mediate, attraverso la costruzione e l’implementazione di studi. Gli studi su cui si stanno focalizzando le ricerche cercano di indagare nel dettaglio l’utilizzo di strategie peer-mediate attraverso implementazioni sistematiche su studenti di diversa età riguardo l’insegnamento di differenti target e per funzioni diverse. L’obiettivo principale del progetto è quello di valutare l’efficacia e l’efficienza di strategie che hanno lo scopo di potenziare e aumentare scambi relazionali in contesti naturalistici di gioco e pausa di gruppo in studenti con ridotte capacità di funzionamento sociale. Tale obiettivo si ottiene fornendo ai bambini gli strumenti necessari per lo scambio di informazioni e la condivisione con i pari di un obiettivo in comune da raggiungere. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
This project intends to contribute, with data collected on pairs of children who have been diagnosed with Pervasive Developmental Disorders, high functioning autism and other multiple disabilities, to identify indicators of the effectiveness and efficiency of peer-mediated strategies, implementation of studies. The studies that focus on research seek to investigate in detail the use of peer-mediated strategies through systematic implementations on students of different ages regarding the teaching of different targets and different functions. The main objective of the project is to evaluate the effectiveness and efficiency of strategies aimed at enhancing and increasing relational exchanges in playground and group breaks in students with reduced social skills. This goal is achieved by providing children with the tools they need to exchange information and share with peers a common goal to reach. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|