Riassunto analitico
L'obiettivo di questa tesi di laurea è quello di analizzare l’impatto che la Rivoluzione Digitale sta avendo sul sistema del diritto d’autore (copyright) negli Stati Uniti d’America. Il copyright è analizzato da una prospettiva storica, legale ed economica al fine di dimostrare come sembri aver perso il tradizionale equilibrio tra interessi economici e principi culturali che lo caratterizzava. In quest’ottica, il movimento dell’Open Source viene studiato nel suo tentativo di ristabilire la dimensione “sociale” del diritto d’autore, una dimensione che sembra essersi attenuata a causa della continua espansione temporale del copyright. In particolare, questa tesi sceglie di studiare a fondo le Creative Commons, una serie di licenze gratuite, basate sul copyright, che si presentano come un possibile intermediario tra l’obsoleto sistema di copyright e le nuove tecnologie. Permettendo agli artisti di scegliere il grado di apertura dei propri lavori, le Creative Commons mantengono vivo il concetto di copyright, adattandolo al nuovo mezzo digitale. Queste licenze vengono sottoposte ad un profondo studio che ne cattura l’evoluzione attraverso le varie versioni e ne analizza il possibile utilizzo come strumento di creazione di capitale. Quest’ultimo punto dell’analisi risponde alla volontà di cogliere le nuove frontiere dello sfruttamento economico del copyright, sviluppatesi a seguito del fallimento del sistema tradizionale che non ha saputo re-inventarsi nel nuovo panorama tecnologico.
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Abstract
This dissertation analyses the disruptive changes caused by the Digital Revolution to the copyright system, mainly in the United States of America. Copyright protection is examined from an historical, legal and economical point of view, in order to highlight how, in today’s society, it seems to have lost its traditional purpose which was to balance economic interests and cultural principles. In this regard, the Open Source Movement has been studied as an attempt to re-establish the “commons” dimension which has been abated by the constant extension of copyright term. In particular, Creative Commons licences, a series of free, copyright-based licences, have been thoroughly investigated as a possible link between copyright law and its application to new technologies. By empowering authors with the choice to control their works and to decide to make them free to re-use, Creative Commons maintains copyright alive, while softening it and adapting it to the new digital media. This dissertation carries out an extensive investigation of Creative Commons licences, studying their evolution through the different changes in versions and the possibility to use them to generate revenue. Ultimately, this dissertation is an attempt to study some of the latest paradigms of the economic exploitation of copyright, which originated from the failure of the traditional model to adapt to the new technological world.
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