Riassunto analitico
Il presente lavoro analizza l’evoluzione del commercio elettronico, passando dai primi tentativi mal riusciti della Dot.com fino al grande successo raggiunto, successivamente, da numerosi retailer online, quali Amazon, e-Bay e Yoox. L’analisi si concentra sugli aspetti positivi che questo fenomeno ha sulla vita quotidiana del singolo consumatore ma, anche, sulle dinamiche del commercio e la reazione delle PMI, che in alcuni casi ancora non riescono a cogliere le notevoli opportunità. Il lavoro mostra la situazione del nostro Paese rispetto a quelli facenti parte della CE ed il resto del mondo, cercando di spiegare perché in Italia siamo ancora indietro e quali siano le ragioni di tale freno. Nel secondo capitolo si affronto i principali strumenti a disposizione delle imprese per incrementare, grazie al canale online, il traffico instore e restare competitivi. Tra questa la multicanalità, il mobile commerce e l’influenza sempre maggiore dei social network. Il terzo capitolo è dedicato al settore della moda e come l’e-commerce abbia cambiato il modo di approcciarsi al proprio pubblico grazie alle nuove dinamiche sociali e di come le case di moda siano riuscite, grazie alle vendite online, ad incrementare i propri ricavi che, colpa della crisi finanziaria, si stavano sempre più ridimensionando. Nei restanti capitoli si affronta l’analisi di Yoox Group, una società fondata nel 2000 che si occupa della vendita online di capi di abbigliamento. Il Gruppo ha conosciuto una forte crescita e si è affermato come leader nel commercio a livello mondiale grazie ad una strategia ben elaborata, che verrà affrontata attraverso l’analisi della concorrenza, posizionamento di mercato, principali risorse e segmentazione della domanda. In ultimo si cerca di esprimere un giudizio circa la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica.
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