Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi si propone di riflettere sul concetto di Content Marketing quale strumento di valore imprescindibile per le imprese della contemporaneità e come imperativo da conoscere e saper sfruttare al meglio per poter soddisfare le esigenze dei propri clienti. Negli ultimi anni si è reso necessario per tutte quelle aziende che si vogliono affacciare in modo competitivo al mondo del web e non solo, e per quelle che ancora, purtroppo, si approcciano ai clienti con i classici metodi di una comunicazione tradizionale ed obsoleta non più adatta al contesto comunicativo odierno costellato da interazione, community e consumatori sempre più attenti ed esigenti. Nel primo capitolo dell’elaborato si prende in considerazione il concetto generale di Content Marketing, cos’è, perché è uno strumento di vitale importanza per le imprese di oggi e del futuro, di quali elementi si compone e come può essere sfruttato sia nell’ambito B2C che in quello B2B; nel secondo capitolo si va, invece, a delineare l’importanza della strategia come fattore imprescindibile per una buona riuscita di un progetto, quali sono i vari step da seguire per attuarla, i KPI indicatori di performance che aiutano a monitorare costantemente il suo andamento e per ultima, ma non per ordine di importanza, la centralità della customer experience; il terzo capitolo ha lo scopo di fornire una panoramica sull’evoluzione della pubblicità online, il cambiamento epocale a cui si è assistito dal vecchio approccio di Display Advertising fino ad arrivare alla nuova frontiera del Native Advertising, anche qui il concetto di strategia è fondamentale alla buona riuscita delle campagne pubblicitarie che utilizzano come mezzo di comunicazione esclusivamente il web e ne sfruttano le peculiarità senza essere invasive ma sfruttando diversamente lo spazio che hanno a disposizione. In questo scenario complesso si è deciso di prendere come punto di riferimento nell’ultimo capitolo, il capitolo 4, un fenomeno social che per diversi motivi è emblema di come il Content Marketing ed i contenuti branded siano ormai irrinunciabili per chi si occupa di business e vuole sperimentare nuovi linguaggi che arrivino dritti al target di riferimento: si sta parlando del gruppo comico “The Jackal”.
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