Riassunto analitico
Lo scopo del tirocinio e tesi presso Honda Italia S.p.a. è la realizzazione di un modello numerico di analisi delle sollecitazioni insorgenti su un telaio motociclistico durante il passaggio su di una pavimentazione stradale normata internamente dell’azienda. Attualmente si eseguono test sperimentali per analizzare le deformazioni/tensioni nei punti d’interesse tramite l’applicazione di estensimetri. Una volta applicati si eseguono dei test per ricreare le sollecitazioni reali e, infine, si analizzano i risultati ottenuti. Durante il tirocinio abbiamo cercato di modellare un telaio motociclistico con elementi strutturali semplici e riprodurre le sollecitazioni reali su di esso, al fine di ottenere le tensioni agenti sul telaio. Il modello realizzato può essere introdotto stabilmente in azienda (anche con l’implementazione del calcolo FEM) per diminuire i tempi necessari all’applicazione e il numero degli estensimetri usati. Infatti, attualmente, molto spesso capita che gli estensimetri non sono applicati immediatamente nei punti critici ma che questi vengano individuati solo dopo un primo test. Ogni volta, quindi, è necessario riapplicare gli estensimetri in una nuova zona e rieseguire il test. Introducendo il calcolo numerico preliminare si può facilmente ovviare a tale problema, applicando direttamente gli estensimetri nei punti che sicuramente saranno maggiormente sollecitati. In ogni caso sarà comunque necessario eseguire almeno un test estensimetrico per la verifica del problema da analizzare poiché le specifiche aziendali interne richiedono comunque dei dati certi ottenuti tramite prove sperimentali.
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