Riassunto analitico
Il seguente elaborato ha come scopo quello di indagare l'efficacia della Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) come strategia educativa, in relazione ai disturbi dello spettro autistico. L'autismo rappresenta un disturbo del neuro sviluppo caratterizzato da deficit nella comunicazione, attività stereotipate ed interessi ristretti. Peculiarità riscontrabili già nell'infanzia rendendo difficile la gestione del bambino. I bambini DSA infatti non interagiscono con gli altri bambini, appaiono quasi indifferenti alle persone, con la preferenza a voler stare da soli, mostrando come l'aspetto comunicativo e relazionale sia fortemente compromesso. L'utilizzo della CAA da parte dell'educatore, risulterebbe rilevante per comprendere appieno i bambini DSA, i bisogni e le necessità, aiutandoli ad interagire con l'ambiente circostante. Essa rappresenta l'insieme di strategie e tecniche messe in atto per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente. All'interno della scuola, l'utilizzo della CAA attraverso strumenti come le PECS e l'agenda visiva, permetterebbe al bambino di adattarsi al contesto in modo tranquillo e sereno, apprendendo le regole di convivenza sociale e correggendo i comportamenti inadeguati. L'importante risvolto applicativo della CAA in campo educativo riguarda la possibilità di instaurare una relazione educativa efficace, dimostrandosi un valido elemento di mediazione tra il bambino e il mondo, conosciuto non solo su base teorica, ma soprattutto pratica. Un operatore formato alla CAA potrebbe comprendere concretamente le modalità di somministrazione dei materiali, utilizzare in maniera adeguata le immagini PECS, decifrare i comportamenti nascosti del bambino. I bambini autistici necessitano fin da piccoli di un supporto comunicativo e l'utilizzo di un approccio che ne favorisce la comunicazione e l'interazione sociale, risulterebbe significativo per sviluppare autonomia, promuovere le competenze di base con possibilità di estensione per tutto l'arco della vita.
|