Riassunto analitico
L’idea di questo studio è analizzare il concetto di Brand e le sue varie sfaccettature per soffermarci nell’argomento del Punto vendita nel quale si esamineranno i vari concetti quali il Marketing Sensoriale e Visual Merchandising come fondamento per una Costumer Experience ottimale. Riconosceremo poi la digitalizzazione (Canale digitale) come pilastro importante per il futuro del Brand. In questa tesi si introduce nel Primo Capitolo il concetto del Brand che viene considerato come la combinazione di elementi tra nome, slogan, logo, comunicazione, storia aziendale e reputazione. Esso racchiude in sé l’immagine esclusiva dell’azienda essendo un bene intangibile che fa parte del capitale aziendale. Come afferma Philip Kotler e Gary Armstrong nel libro “Principi di Marketing”, il Brand è “tutto ciò che un prodotto o servizio rappresenta per il consumatore ed è la risorsa più durevole dell’impresa”. A seguito si introduce l’immagine della Marca (Brand Imagine), che non è altro che la percezione del cliente verso l’impresa. Dipendono gli elementi come la qualità dei prodotti, la comunicazione e l’identità di Marca (Brand Identity), tale percezione deve essere in grado di rappresentare una strategia al meglio per il valore dell’azienda.
Nel Secondo Capitolo ci soffermeremo nel Punto Vendita come luogo privilegiato di marketing e di comunicazione commerciale nel quale il prodotto incontra il suo futuro acquirente. Partendo dalla descrizione del Marketing Sensoriale, descriveremo i cinque sensi per comunicare, vendere e comprare (la vista, l’udito, l’olfatto, il gusto e il tatto) che servono per ottenere una Visual Merchandising, cioè, un insieme espositivo dotato di senso che è necessario per ottenere miglioramenti economici attraverso la vendita. Tutto ciò è utile per poter raggiungere il traguardo della Customer Satisfaction, in grado di soddisfare il cliente attraverso i suoi bisogni, desideri e aspettative.
Nell’ultimo capitolo studieremo il cambiamento verso un nuovo trend, il Canale digitale. Analizzando i vantaggi e svantaggi che possono avere sia l’impresa che il consumatore. Approfondiremo lo studio sui consumatori che effettuano acquisti online almeno una volta all’anno, gli eShoppers. Infine, esamineremo la strategia di Marketing, Omnichannel, e i suoi vantaggi positivi. Charles Darwin sosteneva che “Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”, se trasferiamo questo principio alla situazione attuale dei negozi fisici capiamo l’importanza di adattarsi alle nuove regole del gioco.
|