Riassunto analitico
Con la consapevolezza che la realtà, con cui ognuno di noi è chiamato quotidianamente a fare i conti, sta via via diventando sempre più complessa, caratterizzata da continue trasformazioni che richiedono costanti ristrutturazioni, la creatività rappresenta una risorsa fondamentale. Si configura come una competenza di cui è indispensabile essere in possesso per avere l’opportunità di agire e reagire adeguatamente alle innumerevoli sfide della modernità. L’ambito educativo si rivela un contesto privilegiato in cui poterla osservare, comprendere, far emergere e sviluppare. È possibile rintracciarla tanto nei prodotti concreti che appaiono originali, nei processi di pensiero che permettono ai soggetti di andare oltre i confini tradizionali ma è anche una caratteristica essenziale che ciascun ambiente dovrebbe avere per suscitare quotidianamente stupore ed incentivare la scoperta. È presente tanto nei bambini, grazie alle loro grandi capacità immaginative, quanto negli adulti impegnanti costantemente in complessi processi riflessivi e progettali sia verso la realtà in cui sono immersi che su sé stessi. Non di meno importanza risulta essere l’ambiente, esso infatti gioca un ruolo fondamentale nel permettere o limitare la manifestazione della creatività ai soggetti in esso presenti. Reggio Emilia si è contraddistinta nel mondo per la grande attenzione prestata al tema della creatività ponendo come assi portanti della propria filosofia educativa tanto i bambini, quanto gli adulti e l’ambiente. Ha inoltre diffuso le proprie concezioni in modo estremamente creativo attraverso mostre itineranti che testimoniano le esperienze reggiane direttamente attraverso i disegni, le parole e i prodotti dei bambini e degli adulti presenti nei contesti educativi, accompagnando i visitatori in un’esperienza unica.
|