Riassunto analitico
La presente tesi è nata dallo stupore personale nei confronti di un’esperienza di problem solving creativo avvenuta durante il tirocinio del V anno presso una Scuola Comunale dell’Infanzia di Reggio Emilia. Risolvere un problema in modo creativo cosa significa? Quali implicazioni ci sono sul piano degli apprendimenti? Quali processi sono implicati nel problem solving creativo?
L’ipotesi è che la creatività non appartenga solamente all’ambito artistico, ma che sia presente anche nella scienza e che l’atteggiamento di ricerca che connota il pensiero scientifico sia il medesimo nella risoluzione di problemi nell’infanzia.
La tesi si struttura in tre capitoli:
- Il primo capitolo tratta la creatività dal punto di vista teorico, analizzando il modello delle 4P di Mel Rhodes e descrivendo le peculiarità del pensiero creativo, introducendo la relazione tra la creatività e l’infanzia.
- Il secondo capitolo presenta una riflessione teorica sul problem solving, mettendo in evidenza le fasi del processo creativo nella risoluzione di problemi e descrivendo il rapporto tra la creatività e la scienza.
- Il terzo capitolo ricostruisce e analizza una situazione-problema nella scuola dell’Infanzia.
|