Riassunto analitico
Questo elaborato è nato dal desiderio di approfondire le caratteristiche principali del Design Thinking, approccio che promuove la cultura dell’innovazione, così come viene applicato nell’esperienza Unimore all’interno del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’ingegneria. La ricerca etnografica si è sviluppata all’interno di due contesti differenti: la prima esperienza si è svolta nell’arco di tre anni accademici 2013-14, 2014-15, 2015-16, e riporta le riflessioni degli studenti che hanno frequentato il corso di Ingegneria dei Processi Organizzativi; la seconda riguarda l’analisi di un corso facoltativo internazionale Challenge Based Innovation, attivato in collaborazione con il CERN di Ginevra, durante l’anno accademico 2013-14. Entrambe le esperienze sono state condotte attraverso uno sguardo pedagogico e formativo; il tentativo è stato quello di integrare all’interno di una molteplicità di contributi i due ambiti di formazione e ricerca. L’esperienza dei team di ricerca e le conseguenti analisi hanno dato vita ad interessanti riflessioni sulle competenze e l’identità dell’ingegnere di oggi, nonché sulle potenzialità innovative e formative dell’approccio del Design Thinking. All’interno di questo elaborato sono state descritte le differenti testimonianze, riflessioni e considerazioni degli studenti protagonisti del corso. Attraverso questa ricerca mi sono proposta di dimostrare come sia fondamentale progettare e strutturare un contesto formativo molteplice e fortemente integrato al mondo reale; ciò permette di rispondere al bisogno di formare professionalità pronte ad affrontare i problemi complessi del mondo contemporaneo e aperte alle nuove opportunità di innovazione. La ricerca è stata suddivisa nelle aree tematiche che sono emerse dalle interviste, senza voler generalizzare i contenuti e i risultati ottenuti, ma sottolineando il valore di un approccio basato sul Learning by Doing applicato all’interno della formazione universitaria dei giovani ingegneri. Tale impostazione ha definito la mia presenza come innovativa: ho infatti svolto un ruolo di consulenza e accompagnamento degli studenti nel susseguirsi dell’esperienza, osservando e raccogliendo informazioni attraverso colloqui ed interviste, e recuperando feedback su tali argomenti. Inoltre ho cercato di inserire all’interno di un contesto teorico e storico l’approccio del Design Thinking, descrivendone successivamente le caratteristiche e le strategie che lo strutturano. L’obiettivo della ricerca è stato quello di integrare lo sguardo pedagogico e la formazione ingegneristica al fine di osservare ed indagare le molteplici connessioni del sapere e raccogliere considerazioni e riflessioni che sono nate da questo incontro.
|