Riassunto analitico
Questa tesi si basa sul lavoro di tirocinio svolto al banco prova motori del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari. Il periodo di tirocinio è servito inizialmente per prendere conoscenza del funzionamento del banco prova e di tutti i software che controllano il banco stesso, il sistema di indicating (per il rilievo della pressione in camera di combustione) e la centralina del motore (ECU). Dopodiché si è passati alla sperimentazione dei combustibili alternativi. Sono state effettuate delle prove utilizzando del biodiesel B10 al posto del gasolio tradizionale; il biodiesel B10 è un combustibile che presenta il 10% di contenuto di origine rinnovabile, in questo caso derivato da microalghe. Sono stati analizzati i parametri del motore alimentato con il B10 e confrontati con le prestazioni rilevate dal funzionamento del motore a gasolio tradizionale. Un’altra serie di prove, molto più corposa delle prime, è stata effettuata utilizzando una certa percentuale di syngas introdotto in aspirazione al motore: in questo modo l’energia introdotta la syngas in camera di combustione va a sostituire una parte di quella fornita dal gasolio. Il syngas è una miscela di gas combustibili ottenuta da una combustione incompleta della legna; per produrre il syngas è stato utilizzato un gassificatore realizzato dal gruppo di fisica tecnica del DIEF. Sono state realizzate diverse serie di prove a differenti livelli di potenza erogata dal motore (mantenuta costante) ed è stato investigato il processo di combustione al variare della quantità di syngas immesso in camera di combustione. A completamento di tutto ciò si è visto come variano le emissioni inquinanti e il rendimento del motore con l’aggiunta di questo gas al processo di combustione.
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