Riassunto analitico
Lo stress lavoro-correlato è un fenomeno multiforme non ancora completamente definito in tutte le sue variabili: analizzandolo in una prospettiva multidisciplinare, si andrà a circoscriverlo e delimitarlo attraverso l'evoluzione delle tutele in materia di salute e sicurezza nell'ambiente di lavoro, a garanzia dell'individuo che opera nell'azienda. La premessa iniziale va ad attingere dal campo della psicologia e delle scienze, sottolineando la multidimensionalità del termine e indicando l’ organizzazione del lavoro come una possibile causa dello sviluppo nell’individuo di stress psicologico. Concentrandoci sulla produzione legislativa internazionale, particolare attenzione sarà posta nei confronti dell’Accordo quadro europeo sullo stress nei luoghi di lavoro dell’8 ottobre 2004, il testo base per riconoscere giuridicamente il fenomeno. All’interno della cornice nazionale, sarà l’art. 2087 c.c., a costituire perno e fondamento del sistema prevenzionistico italiano; ed è grazie all’art. 28 del D.lgs. n. 81/2008 che la valutazione del livello di rischio in ogni contesto lavorativo diventa obbligatoria. Gli attori della prevenzione aziendale si trovano di fronte non ad un mero obbligo, ma ad una nuova opportunità che li porta davanti ad un processo di analisi dell’organizzazione lavorativa, studiando i rischi, individuando i margini di miglioramento e concentrandosi sulla prevenzione degli elementi di pericolo. Il fenomeno verrà così valutato all'interno dell' Ospedale privato accreditato Villa Igea Spa, al fine di promuovere il benessere all'interno del luogo di lavoro, studiandone l'organizzazione e prospettando azioni correttive, sia in prospettiva micro che macro, condivise ed esportabili nella realtà nazionale. Di tal maniera si definisce la question research vera e propria: indagare quanto e come incida lo stress lavoro-correlato analizzando il case study Villa Igea Spa e, disegnando modelli di risoluzione delle problematiche, comprendere quali sia la maniera migliore per mantenere un livello alto di soddisfazione lavorativa tra i dipendenti.
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Abstract
The work-related stress is a multifaceted phenomenon not yet fully defined in all its variables, metterei ; in order to analyse it from a multidisciplinary perspective, I'll try to circumscribe and delimit the phenomenon through the evolution of protection laws in the field of healthcare and safety at work, which aim at safeguarding the individual who operates in the workplace. The initial premise should be drawn from the field of psychology and sciences, emphasizing the multidimensionality of the word and highlighting the labor organization as a possible cause of the development of psychological distress in the individual. Focusing on international legislative production, a particular attention will be given to the European Framework Agreement on stress in the Workplace (October 8, 2004), the basic text to legally recognize the phenomenon . Within the national framework is the art. 2087 c.c. to be pin and foundation of the Italian prevention system, and it is through art. 28 of Legislative Decree n. 81/2008 that the assessment of the level of risk in any work environment becomes mandatory. The actors of corporate prevention are faced not with a mere obligation, but with a new opportunity that brings them in front of a process of analysis of the organization of working, studying the risks, identifying the scope for improvement and a focus on prevention of the elements of danger. The phenomenon is so valued inside the Ospedale Privato accreditato Villa Igea Spa , in order to promote wellbeing in the workplace, and in order to propose the organization of remedial actions, both in micro and macro perspective, shared and exported in the national reality . This is the way of defining the question research itself: to investigate what and how work-related stress affects the well being of workplace by analysing the case study Spa Villa Igea, designing patterns for a resolution of the issues, to understand what is the best way to maintain a high level of job satisfaction among employees.
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