Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | GANCI, GIUSEPPINA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03032014-163417 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Un nuovo sistema di supporto alle decisioni per la costruzione di tratte autostradali e la sua applicazione all'Autostrada Pedemontana Lombarda | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | A new decision support system for highway construction and its application to the Autostrada Pedemontana Lombarda | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | INGEGNERIA GESTIONALE (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2014-04-08 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Questa tesi presenta un sistema di ottimizzazione di movimentazione terra basato sull'utilizzo della programmazione lineare. L'obiettivo è quello di elaborare uno strumento di supporto alla pianificazione delle attività di costruzione di tratte autostradali, su un orizzonte di pianificazione che può essere suddiviso in periodi. L'uso di modelli matematici produce una soluzione a costo minimo e permette di aumentare la produttività complessiva del progetto. Il sistema funziona in due fasi. Nella prima fase viene determinata la fattibilità del progetto complessivo attraverso un modello matematico aggregato, mentre nella seconda fase viene eseguito un modello disaggregato allo scopo di determinare i flussi effettivi per ciascun materiale e ciascun periodo. L'efficienza del sistema proposto nella risoluzione di problemi complessi di movimentazione terra è mostrata per mezzo di diversi risultati computazionali ottenuti eseguendo i modelli su un insieme di istanze tratte dal progetto di costruzione dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. |
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Abstract
This thesis presents an earthwork optimization system based on the use of linear programming and network flow optimization. The goal is to devise a support tool that aids manager to schedule the highway construction activities over a planning horizon that can be divided into time periods. The use of mathematical models produces a minimum cost earthwork plan and makes it possible to enhance the productivity of the overall construction project. The system operates in two phases . In the first phase the feasibility of the overall project is determined by an aggregate mathematical model, whereas in the second phase a disaggregate model is executed to determine the actual flows for each material and each period. The efficiency of the proposed system in solving complex earthwork problems is shown by means of several computational results, obtained by running the models on a set of instances drawn from the construction project of the Autostrada Pedemontana Lombarda. |
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