Riassunto analitico
La tesi che ho svolto tratta in modo approfondito della tutela legale del marchio Made in Italy, marchio tra i più conosciuti ed influenti al mondo. Questa tesi si articola in tre capitoli, nel primo viene definito il marchio in generale, ovvero cos'è, come viene tutelato e quali sono i problemi e minacce che può trovarsi ad affrontare sul mercato. Nel secondo capitolo, invece, partendo dalla definizione di marchio data in precedenza, mi sono soffermata sul valore e l'importanza che viene data sia dal nostro Paese sia a livello internazionale al marchio Made in Italy, definendo sia il marchio sia la tutela legislativa che si è formata e sempre più perfezionata negli anni. Introdotto il concetto di questo marchio e definito il suo valore e tutela, ho affrontato quelli che sono i maggiori problemi che si trova ad affrontare all'interno del mercato internazionale, ovvero i sempre crescenti fenomeni della globalizzazione, della delocalizzazione della produzione e il fenomeno della contraffazione. Nel terzo ed ultimo capitolo mi sono concentrata sul settore della moda, fornendo un excursus sul rapporto tra settore della moda e marchio Made in Italy, fino ad arrivare a presentare alcune delle aziende più influenti e operative in questo campo, ovvero quelle imprese che fanno del Made in Italy la loro forza, creandone un vantaggio competitivo da sfruttare sull'intero mercato in cui operano.
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