Riassunto analitico
In che misura gli stereotipi influenzano i nostri comportamenti? Quali sono gli atteggiamenti della società rispetto allo sport e all’identità di bambini e ragazzi? Che ruolo hanno gli stereotipi di genere nella scelta e nella partecipazione alla pratica sportiva? Ma soprattutto: che ruolo può avere la partecipazione sportiva nel decostruire gli stereotipi? Queste sono solo alcune delle domande a cui la presente tesi di ricerca tenta di dare una risposta. Attraverso un’indagine che ha coinvolto otto giovani calciatrici, si è voluta osservare la relazione tra integrazione identitaria tra pratica calcistica e genere femminile e stereotipi di genere legate alle future carriere lavorative: cosa significa per le piccole calciatrici essere una femmina e praticare uno sport, come il calcio, considerato di dominio maschile? Giocare a calcio condiziona la percezione che queste bambine hanno delle future carriere lavorative? Nello specifico, il primo capitolo vuole fornire una cornice teorica rispetto agli stereotipi e alle loro conseguenze in ambito individuale e sociale, con un focus particolare agli stereotipi di genere. Il secondo capitolo vuole indagare l’intreccio esistente tra gli stereotipi di genere e lo sport: quali sono le tappe storiche che hanno favorito l'ingresso della donna nel mondo sportivo? E quali sono i precursori psicosociali alla base del comportamento sportivo di maschi e femmine? Il terzo capitolo vuole, invece, approfondire il concetto di identità, in particolare il senso identitario legato al genere e alla pratica sportiva, in modo da definire il concetto di integrazione identitaria tra sport praticato e genere di appartenenza. Il quarto e ultimo capitolo è dedicato alla ricerca, all’analisi dei dati e alla loro interpretazione: lo studio della tesi è nato con l’obiettivo di indagare la relazione esistente tra integrazione identitaria tra pratica calcistica e genere e gli stereotipi di genere associati alle carriere lavorative. Saranno in seguito discusse le implicazioni educative di tale relazione.
|