Riassunto analitico
Il taglio che si vuole proporre con questo lavoro è di descrivere il rapporto esistente tra l’azienda e una classe di portatori d’interesse centrale per il suo operato e la sua sopravvivenza, il dipendente. I bisogni, le necessità e le esigenze dei prestatori di lavoro ricoprono infatti ruolo centrale all’interno del mondo della responsabilità sociale d’impresa al pari dei bisogni dei portatori d’interesse di natura economica o ambientale. Quindi dato il modo, spesso troppo generale e teorico, con cui la RSI viene affrontata come argomento ritengo essere di interesse cercare di descriverne un aspetto specifico e strettamente legato alle vicissitudini accorse nel recente passato. Questo elaborato si presenta con l’intento di delineare il mondo della responsabilità sociale d’impresa con uno sguardo specifico sul rapporto tra imprenditore e dipendente. Sarà dato principale risalto alla dimensione sociale della responsabilità d’impresa, senza tuttavia tralasciare la dimensione economica e quella ambientale. Il focus di quanto seguirà sarà rivolto sia alla storia della RSI che alla sua declinazione attuale, con una specifica analisi finale sul periodo di grande cambiamento che ha caratterizzato il mondo intero negli ultimi due anni e il ruolo che le iniziative di sostenibilità sociale hanno avuto nell’ultimo biennio.
|