| Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Autore | MONTAVOCI, GIULIA | ||||||||||||||||||||||||||||||
| URN | etd-03022020-222856 | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Titolo | Costruire la resilienza. Proposte di percorsi didattici nella scuola dell'infanzia | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
| Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Corso di studi | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
| Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
| Data inizio appello | 2020-04-15 | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Data di rilascio | 2060-04-15 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Il concetto di resilienza rappresenta il cuore di questa tesi. Si tratta di un modo salutare e proattivo di far fronte e superare positivamente i sentimenti di paura e di impotenza e gli stati di esaurimento e frustrazione a cui quasi inevitabilmente ogni uomo è sottoposto nell'arco della propria vita. Il riconoscimento dell'esistenza di queste risorse all'interno degli individui e la consapevolezza di poter influire sullo sviluppo di queste capacità, sta alla base di tutti i progetti e le proposte che analizzeremo, i quali hanno tutti l'obiettivo di fornire agli insegnanti le conoscenze e gli strumenti necessari per sviluppare la resilienza in se stessi e nei bambini. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
| Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
| File |
|
||||||||||||||||||||||||||||||