Riassunto analitico
Il metodo dello User Experience Design, caratterizzato fondamentalmente da un processo di tipo iterativo ed espanso, permette di progettare prodotti o servizi in grado di generare interazioni-utente di successo ed esperienze d’uso positive. In un contesto competitivo caotico e sovraffollato come quello attuale, adottare un approccio che ponga al centro della produzione l’utente e i suoi reali bisogni potrebbe di fatto rivelarsi la strategia vincente per distinguersi dalla massa di proposte presenti sul mercato e, in ultima istanza, innalzare il livello di engagement del consumatore finale nei confronti del prodotto stesso. Questo lavoro di tesi propone un esempio applicato del metodo dello UXD. In particolare, esso è dedicato alla progettazione di un’applicazione mobile di guida turistica, che rappresenti un’opportunità di arricchimento culturale per gli utenti, ma che al tempo stesso permetta loro di intraprendere un’esperienza di viaggio intrinsecamente ludica e narrativa. L’intero progetto si sviluppa a partire dagli effettivi bisogni, problemi e desideri espressi dagli utilizzatori finali, i quali sono stati coinvolti attivamente nelle diverse fasi di ricerca, ideazione e sviluppo dell’applicazione. L’obiettivo finale è quello di riqualificare l’esperienza di viaggio nel suo complesso, trasformando il “turista” contemporaneo in un vero e proprio “viaggiatore”, capace di addentrarsi più in profondità nelle cose, apprezzare appieno la cultura del luogo che sta visitando e in definitiva intraprendere un percorso di crescita e arricchimento personale.
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Abstract
The User Experience Design is a methodology characterised by an iterative, expanded process. It allows the designing of products or services which can ultimately generate successful user-interactions and positive user-experiences. In a chaotic and overcrowded context, such as the contemporary one, adopting a human-centred approach to the production process might be a winning strategy, in order to stand out and enhance the engagement level of the consumer toward the product itself. This dissertation proposes an applied example of the UXD method. Specifically, this work focuses on the designing of a mobile travel app, which might represent an opportunity for users’ cultural enrichment, but at the same time might allow them to embrace an inherently playful and narrative travel experience. The whole project develops from the actual needs, problems and wishes expressed by the final users, who have been actively involved during the research, ideation and development of the mobile app itself. The main goal of this work is ultimately to requalify the overall travel experience, transforming the contemporary “tourist” in an actual “voyager”, capable of greater depth, increased interest toward foreign cultures and ready to embark on a journey of growth and self-improvement.
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