Riassunto analitico
L'Open Innovation è un nuovo paradigma che permette alle organizzazioni di sfruttare una rete di partner esterni per accelerare il processo di generazione delle idee e aumentare il know-how aziendale. L'Open Innovation permette alle imprese di identificare nuove possibilità e opportunità, ma non è stato ancora investigato ampiamente che cosa accadrà realmente a queste nuove idee una volta integrate all'interno dell'organizzazione, come saranno utilizzate e se saranno commercializzate e trasformate in un prodotto reale e in una competenza distintiva per l'impresa. L'obiettivo di questa tesi è rispondere a queste domande analizzando le organizzazioni che hanno adottato il paradigma dell'Open Innovation, in particolare coloro che hanno partecipato a SUGAR ME310. SUGAR ME310 è un corso di design innovation, creato dalla Stanford University, che mira a sviluppare prodotti e servizi attraverso un approccio di Design Thinking. SUGAR è composto da una rete di università e organizzazioni, dove team di studenti multiculturali e multidisciplinari lavorano in collaborazione con partner aziendali per ricercare soluzioni innovative per problemi reali. L'analisi è incentrata sui partner aziendali e sui team di studenti che hanno partecipato in precedenti edizioni di SUGAR in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia. Una serie di dati qualitativi sono stati raccolti attraverso numerose interviste per offrire una ricca comprensione dei pr-cessi e dei fattori che portano dalla generazione e scoperta di un'idea alla sua integrazione e implementazione all'interno dell'organizzazione. I risultati dell'analisi vengono infine valutati per individuare alcune variabili ed un modello utili a migliorare il processo tramite cui le aziende introducono e integrano le idee generate da un progetto di Open Innovation all'interno dell'organizzazione.
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Abstract
Open Innovation is a new paradigm that allows organizations to leverage on a network of external partners in order to expedite the process of ideas generation and to increase the company know-how. The Open Innovation approach allows organizations to identify a large number of new possibilities and opportunities, but it is still unclear what will happen to these new ideas once they are integrated within the firm, how they will be utilized and whether they will be commercialized and transformed into a real product and into an organization core competence. The aim of this thesis is to answer these questions by analyzing organizations which have adopted the Open Innovation paradigm, particularly those which have participated in SUGAR ME310. SUGAR ME310 is a design innovation course, created by Stanford University, which aims to develop products and services through a Design Thinking approach. SUGAR is composed of a network of universities and organizations, where multicultural and multidisciplinary student teams work in collaboration with corporate partners in order to find innovative solutions for real problems and social issues. The analysis is focused on corporate partners and student teams who participated in previous editions of SUGAR in collaboration with the University of Modena and Reggio Emilia. Several qualitative data have been collected through numerous interviews in order to offer a rich understanding of the processes and factors that lead from the discovery and generation of an idea to its integration and implementation within the organization. Hence the results are discussed in order to identify some variables and a model useful to improve the process through which organizations introduce and integrate the ideas generated from an Open Innovation project within the organization
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