Riassunto analitico
l'acquisizione della competenza di lettura è un processo complesso che richiede l'impegno attivo di ciascun lettore. la scuola, però, si configura come luogo educativo che può aiutare ogni lettore a sviluppare gradualmente le strategie necessarie per cogliere adeguatamente il significato di un testo. la tesi in oggetto tratta di un percorso di monitoraggio e di osservazione di un percorso mirato alla promozione della capacità di comprensione. la mia partecipazione al progetto è legata alla mio desiderio di osservare diverse attività per promuovere la comprensione dl testo, apprendere modalità di lavoro idonee per sviluppare la comprensione del testo e monitorare i progressi nel processo di comprensione del testo dei bambini coinvolti nel progetto. Grazie alle osservazioni che ho svolto durante gli incontri di progetto ho potuto mettere in luce quelli che sono a mio parere i punti di forza e i punti di criticità del progetto, in modo da evidenziare quali aspetti metodologici possono essere utili per promuovere la comprensione del testo. Inoltre nella tesi è contenuta un'analisi quantitativa dei risultati ottenuti inseguito alla somministrazione di prove standardizzate per valutare l capacità di comprendere un testo. Le riflessioni e analisi sviluppate in questo capitolo sono strettamente legate a principi teorici che ho descritto nei primi capitoli della testi. Infatti il primo capitolo offre un chiarimento su cosa sia il processo di comprensione attraverso il quadro di riferimento dell'Istituto Invalsi, mentre il secondo capitolo mette in risalto le modalità di lavoro utilizzate per promuovere la comprensione del testo.
|