Riassunto analitico
Questa tesi nasce dalla volontà di contribuire personalmente nella ricerca e nell’esplorazione del mondo digitale, in particolar modo per quanto riguarda la progettazione dei siti web e la loro efficacia, efficienza e soddisfazione per gli utenti. La tesi ha come scopo ultimo quello di individuare le tecniche più opportune ed efficienti che coinvolgono l’utente nel processo di acquisto, trasformandolo da semplice utente a vero e proprio cliente del mondo online. L’oggetto di questa tesi quindi trova piena contestualizzazione nell’attuale scenario del marketing digitale e dei livelli di usabilità della maggior parte dei siti web, in particolar modo i siti e-commerce. L’elaborato è suddiviso essenzialmente in due parti: una prima che descrive il contesto digitale, la sua evoluzione e le prospettive; ed una seconda nella quale viene illustrato il mondo dell’usabilità dei siti, facendo particolare riferimento ai siti e-commerce ed alle tecniche che vengono utilizzate per attivare la sfera sensoriale degli utenti. Si partirà con una descrizione del web, delle opportunità e le prospettive che offre la rete internet e i nuovi device focalizzando l’attenzione sull’ambiente, e-business, nel quale si trovano ad operare le aziende. Successivamente verrà approfondito il tema dell’usabilità, a partire dalla definizione, arrivando a descriverne le caratteristiche, le metodologie d’indagine, fino a presentare le dieci euristiche di Nielsen, regole riconosciute a livello internazionale, per analizzare l’usabilità di un sistema. Nell’ultimo capitolo, attraverso la metafora dei cinque sensi, cerco di rispondere a domande come: qual è la combinazione vincente per il successo di un e-commerce?, come vengono convolti ed accompagnati i clienti durante il processo di acquisto?, come vengono attivati i cinque sensi degli utenti, portandoli così ad intraprendere un percorso sempre più coinvolgente, sensoriale e fisico, nonostante i limiti che lo schermo impone?, com’è possibile essere virtuali e allo stesso tempo reali?. Capire che cosa vedono, sentono, percepiscono e desiderano gli utenti/clienti è fondamentale per un rinnovamento continuo, poiché la società evolve allo steso ritmo delle innovazioni tecnologiche. Scopo finale è quello di individuare quali piani d’azione sono più funzionali per progredire efficacemente nell’e-commerce del futuro e quali sono le nuove formule di relazione con il consumatore digitale.
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