Riassunto analitico
Questo progetto di tesi magistrale si concentra sul ruolo del nucleo nella migrazione cellulare. Capire quale ruolo giochi il nucleo nella migrazione è di fondamentale importanza siccome, in condizioni patologiche, come la diffusione di metastasi tumorale, alcune linee cellulari mostrano una maggiore deformabilità del nucleo e una aumentata capacità di migrazione, indici di un'elevata aggressività del tumore. La migrazione cellulare è tradizionalmente studiata in assay 2D, anche se, negli ultimi anni, sono state sviluppate tecniche per studiare l'invasione cellulare in 3D. Con l'avvento della micro-fluidica e del micro-patterning, gli esperimenti si stanno spostando verso un ambiente semi-3D, in cui vengono creati ostacoli per rendere più difficile l’invasione e richiedere la deformazione delle cellule. Ad esempio, la creazione di micropillars può limitare l’invasione cellulare, ma il sistema potrebbe essere più facile da studiare. In questa tesi, la migrazione delle cellule U87MG - un tumore del cervello noto come glioblastoma multiforme - viene studiata in combinazione con l'osservazione del nucleo, mentre le cellule si muovono sulla superficie di un substrato di PDMS in presenza di micro-pillars.
|
Abstract
This master’s thesis focuses on the role of nucleus in cell migration. Understanding what role the nucleus plays in migration is of fundamental importance since, in pathological conditions, such as in the spreading of a metastatic tumour, some cells exhibit an enhanced nucleus deformability and migration capacity, hence high aggressiveness and enhanced invasion.
Cell migration is traditionally studied in 2D assays, even if, in the recent years, techniques to study 3D cell invasion have been developed. With the advent of microfluidics and micropatterning, assays are shifting towards a semi-3D environment, in which obstacles are created to make invasion more difficult and requiring cell deformation. For example, the creation of micropillars can limit cell invasion but the system could be easier to be studied. In this thesis, the migration of U87MG cells – from glioblastoma multiforme tumour - is studied while observing the nucleus as cells move on a micro-pillared PDMS substrate.
|