Riassunto analitico
L’utilizzo del crowdfunding, negli ultimi anni, è aumentato notevolmente a discapito dei tradizionali canali di finanziamento. Questo metodo innovativo permette alla popolazione di contribuire economicamente allo sviluppo di progetti aziendali, tutto ciò è facilmente intuibile dalla scomposizione della parola, formata dal termine crowd, che significa folla e funding, che significa finanziamento. In questo elaborato si cercherà di spiegare il funzionamento del crowdfunding, quali sono i vantaggi che ha apportato al sistema dei finanziamenti, i soggetti che possono usufruire di questo sistema di finanziamento, spiegando inoltre la regolamentazione del fenomeno studiato. Infine verrà presentato un caso studio relativo all’azienda Moto Parilla, per verificare i benefici di questo metodo di finanziamento.
Nel primo capitolo verrà illustrato, in linea generale, la storia e lo sviluppo del sistema dei finanziamenti aziendali. L’elaborato cercherà fare chiarezza sull’importanza del credito, del legame che vi è tra sistema finanziario ed economico, dei canali attraverso i quali avviene la concessione di credito e sui metodi di valutazione delle aziende per la concessione di credito.
Nel secondo capitolo verrà affrontato nello specifico il tema del crowdfunding, definendo quali sono i soggetti che possono usufruire di questo metodo di finanziamento, i vari modelli del fenomeno che si possono trovare sul mercato, le piattaforme sulle quali si appoggia per funzionare e la regolamentazione che sta alla base del crowdfunding.
Nel terzo ed ultimo capitolo verrà presentato il caso studio relativo all’azienda Moto Parilla, partendo dalla presentazione dell’azienda, per poi affrontare successivamente, nello specifico, il progetto sviluppato e i vantaggi che ha apportato.
|