Riassunto analitico
Il presente elaborato è frutto di una ricerca sperimentale condotta tramite il tirocinio universitario in merito all’osservazione scientifica applicata ai bambini della scuola dell’infanzia. L’obiettivo di questa tesi di laurea risiede nell’indagare la capacità di osservazione (libera e guidata) dei bambini nella scuola dell’infanzia tramite l’analisi di disegni prodotti dai bambini stessi. E’ stata condotta una ricerca sperimentale a piccoli gruppi che ha previsto l’osservazione di elementi appartenenti al regno vegetale, articolata in due momenti: 1. Osservazione libera (non condotta tramite le mie indicazioni) e produzione successiva di disegni raffiguranti il soggetto osservato. 2. Osservazione guidata (condotta tramite le mie indicazioni) e produzione successiva di disegni raffiguranti il soggetto osservato. L’obbiettivo finale della mia ricerca, che sarà esposto dettagliatamente in questa tesi, risiede nel confrontare le tipologie di elaborati prodotti durante i due momenti dell’osservazione, con lo scopo di individuare ed analizzare i cambiamenti che sono maturati dopo l’osservazione guidata. La tesi è articolata in quattro capitoli. Nel primo capitolo viene presentata la didattica della biologia attraverso l’approfondimento di alcuni temi principali riguardanti l’insegnamento di questa disciplina a scuola. Nel secondo capitolo viene illustrata inizialmente la vita dello scienziato Lazzaro Spallanzani e le sue principali scoperte in ambito scientifico, successivamente viene posto lo sguardo sul metodo scientifico e più nello specifico sulla sua valenza didattica nelle scuole. Nel terzo capitolo vengono trattate le caratteristiche principali delle piante illustrando inizialmente la loro struttura e successivamente la loro utilità in ambito didattico, facendo un confronto nell’ultima parte del capitolo tra i pro e i contro dell’utilizzo delle piante e degli animali a scuola. Nel quarto capitolo viene esposto il progetto di tirocinio alla base della mia tesi, con uno sguardo approfondito sui vari passaggi delle attività condotte e dei risultati ottenuti.
|