Riassunto analitico
In questo lavoro di tesi viene analizzato e descritto il progetto MiglioraRE (Miglioramento continuo nelle scuole di Reggio Emilia): un progetto di formazione per i docenti in servizio che si è svolto dal 2016 al 2018 nella provincia di Reggio Emilia, coinvolgendo 25 Istituzioni Scolastiche, statali e paritarie. Il progetto viene inquadrato nella più ampia cornice della formazione dei docenti in servizio. Nel primo capitolo vengono analizzate le politiche attuali sui corsi di sviluppo professionale in Italia, in ambito europeo e in ambito extra-europeo, considerando il bisogno formativo dei docenti e i possibili modelli formativi più idonei a formare un insegnante efficace. L’analisi si sofferma successivamente sugli ambienti di apprendimento digitali: nel secondo capitolo si trova una breve panoramica delle modalità di distance education, per soffermarsi sulle possibilità offerte dai corsi MOOCs – Massive Online Open Courses. Viene presentata poi nel dettaglio la piattaforma EduOpen, un network di 17 atenei universitari che offre gratuitamente corsi di alta formazione. Il terzo capitolo presenta le origini del progetto MiglioraRE in cui, a partire dai bisogni formativi individuati dalle scuole, si ipotizza e realizza un corso di formazione di livello avanzato sulla valutazione. In questo progetto, i docenti si trovano ad essere sia destinatari dell’aggiornamento professionale che attori della formazione, ideando e realizzando un corso di formazione per i colleghi, attraverso videolezioni. L’obiettivo del corso è formare docenti in grado di progettare, costruire, somministrare e valutare prove strutturate per la valutazione dell’apprendimento nella scuola del primo ciclo. Il corso sarà ospitato dalla piattaforma EduOpen, in un’ottica di condivisione della conoscenza con chiunque sia interessato.
|