Riassunto analitico
La tesi di laurea ha assunto il tema-problema de I Richiedenti Protezione Internazionale. Una lettura pedagogica e il Caso del Servizio di Accoglienza della Cooperativa di Solidarietà Sociale l'Ovile di Reggio Emilia, affrontandolo dal punto di vista della pedagogia generale e sociale con sguardo interculturale, ossia di un sapere sull'istruzione e sull'educazione intese come processi e pratiche funzionali a svincolare i soggetti - singoli e collettivi - dalle oppressioni di genere, di generazione, di profilo psicofisico, di classe sociale e di gruppo etnico -linguistico e religioso. Il primo capitolo, L'irruzione della società multiculturale nella contemporaneità, si è concentrato sulla migrazione come costante della vita e dello sviluppo della specie umana, riconoscendo nell'irruzione della società multiculturale uno dei principali trend; particolare attenzione è stata posta all'inclusione e all'integrazione, oltre il separatismo e l'assimilazionismo, tenendo conto - a livello conoscitivo e progettuale - dei fattori sociali, culturali e psicologici (in senso cognitivo - affettivo della migrazione) che segnano le età e i luoghi di vita. Il secondo capitolo, La normativa italiana in materia d'immigrazione, si concentra sull'evoluzione storica del diritto di migrazione dell'ordinamento italiano, ma anche sul trattamento giuridico dello straniero nella legislazione italiana; particolare attenzione è posta a fattori quali l'ingresso nel territorio nazionale, il permesso di soggiorno, la disciplina del lavoro, la disciplina penalistica e l'allontanamento dallo Stato italiano. Il terzo capitolo, Il Servizio di Accoglienza per Richiedenti Protezione Internazionale della Cooperativa di Solidarietà Sociale l'Ovile di Reggio Emilia, ricostruisce le finalità, il contesto, il disegno, le fonti e i documenti, gli strumenti dell'indagine sul campo (l'osservazione partecipante, la scheda socio-anagrafica, formativa e professionale, il focus group e l'intervista semi-strutturata
|